LO SAPEVI CHE

Una pista di pattinaggio anziché il Palaghiaccio a Catania

Palaghiaccio

Sotto le pendici dell’Etna si torna a pattinare su lastre ghiacciate, almeno momentaneamente. Il Comune di Catania, pur in dissesto, non rinuncia (attraverso fondi privati) a donare ai catanesi l’intrigante opportunità d’intrattenersi con una pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Università. Ancora in fase di costruzione, la struttura rimarrà momentanea e l’unica a Catania, con gran rimpianto per un Palaghiaccio senza ghiaccio.

L’idea di potersi librare, attraverso due lame, sul ghiaccio mentre si ha la possibilità d’ammirare gli storici palazzi di piazza Università, tra cui il Rettorato, è davvero magica. Il Comune di Catania ha approvato la proposta della ditta Ice Sicilia Srl per creare una pista di pattinaggio sul ghiaccio di 200 mq. Seppur approvata da tempo i lavori già cominciati tardano nel cronoprogramma, che pronosticava la fine per il 23 novembre.

Sizilien

Piazza Università

La pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Università

Il Comune di Catania è in dissesto finanziario, a risentirne sono anche decori urbani e proposte per il periodo natalizio. La richiesta dall’Amministrazione è di ricevere “aiuti” economici dai privati. Una prima risposta è giunta dalla ditta Ice Sicilia Srl proponendo la realizzazione di una pista di pattinaggio sul ghiaccio di circa 200 mq in piazza Università. Le prime comunicazioni davano l’inaugurazione per il 16 novembre con apertura giornaliera dalle 20 sino alle 2.

Il cronoprogramma accumula sin da subito ritardo e anche la seconda apertura, prevista per il 23 novembre, slitta ma i lavori seppur a rilento proseguono. Dalla chiusura del Palaghiaccio, o per lo meno alla dismissione della sua funzione principale, il pattinaggio sul ghiaccio a Catania sembra una chimera, difficile se non impossibile da poter effettuare. Spostandosi dall’area urbana la situazione non migliora con la chiusura e l’abbandono della struttura di Nicolosi.

Palaghiaccio Catania

Il Palaghiaccio di Catania

L’impossibilità di pattinare dopo la chiusura del Palaghiaccio

Per i catanesi amanti del pattinaggio non sono stati anni facili dopo la chiusura dell’unico centro funzionale in tal senso. Il Palaghiaccio di Catania è stato emblema del pattinaggio sul ghiaccio per molti anni, creato come impianto sportivo polifunzionale, a sud della città, nella zona marittima della playa. Dal 2003 al 2010 la struttura è stata utilizzata solamente come pista di pattinaggio sul ghiaccio.

La scure sul pattinaggio catanese giunge nel 2011, anno in cui il Palaghiaccio, pur mantenendo l’ingannevole nome ed insegna, smette definitivamente di funzionare come pista di pattinaggio sul ghiaccio cominciando ad ospitare, in quanto impianto sportivo polifunzionale, eventi e manifestazioni sportive, tra cui danza, arti marziali e scherma. Per mantenere un bilancio attivo, la struttura dalla capienza massima di 2.100 posti a sedere è fruibile anche per spettacoli musicali, congressi e fiere.

Pista Nicolosi 2

Pista di pattinaggio sul ghiaccio a Nicolosi

Le alternative alla chiusura della temporanea pista di pattinaggio sul ghiaccio

Al termine dell’attrattiva ma temporanea pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Università, gli amanti del genere avranno serie difficoltà a trovare soluzioni alternative intorno all’area catanese. Con il Palaghiaccio fuori funzione, almeno la funzione principale di cui porta il nome, le possibilità rimangono scarne e per lo più fuori dal capoluogo etneo.

Altre piste di pattinaggio sul ghiaccio sono presenti, sempre in modalità temporanea, in alcuni centri commerciali di Catania ma sempre quando si giunge ad un accordo tra privati, dunque senza nessuna sicurezza di continuità. Un’altra struttura simile al Palaghiaccio di Catania è presente a Nicolosi. Quest’ultima ha subito una fine peggiore della prima in quanto la struttura è nel totale abbandono e degrado. Verosimilmente la soluzione più vicina ai catanesi è il Palaghiaccio presente a Giardini Naxos, che seppur non distante rimane all’interno dell’area messinese.

La pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Università è un gesto privato ben accolto dai catanesi. Con dei costi contenuti si potrà pattinare nel cuore di Catania. Una pista di pattinaggio sul ghiaccio è sicuramente un’attività ricreativa, ben lontana dalle prime necessità di una città, soprattutto se essa è in dissesto finanziario. Il Comune di Catania dovrebbe comunque pensare a un piano di ripristino o risanamento per far tornare il Palaghiaccio alla sua funzione primaria o per lo meno creare un’area predisposta per chi ama indossare le lame e danzare sul ghiaccio, senza dover attendere la generosità d’un privato.

Marco D'Urso

Autore: Marco D’Urso

Giornalista, spero di vivere di questa passione. Fanatico delle due ruote e della fotografia; pieno di ideali e senza prezzo nel cartellino.

Una pista di pattinaggio anziché il Palaghiaccio a Catania ultima modifica: 2018-11-28T11:35:01+00:00 da Marco D'Urso

Commenti

To Top