Sinagoga a Catania: dopo 500 anni rinasce la comunità ebraica al Castello di Leucatia itCatania -

itCatania

SCOPRI CATANIA SITI RELIGIOSI

Sinagoga a Catania: dopo 500 anni rinasce la comunità ebraica al Castello di Leucatia

313353070 495385945965096 980341537668515946 N

Lo scorso 28 ottobre è stata inaugurata presso il Castello di Leucatia la prima sinagoga a Catania da Napoli in giù. Diventerà il luogo di culto per la comunità ebraico-catanese che ha ben accolto l’arrivo in città della delegazione di Washington con in dono la Torah.

Il 1492 fu l’anno in cui con l’Editto di Granada venne avviata una grave e profonda lacerazione tra gli ebrei di tutte le comunità, presenti non solo nella penisola iberica. Grazie al Pentateuco dei Cristiani, oggi Catania dopo più di 500 anni può tornare ad avere una sinagoga con tutte le sue funzioni liturgiche.

By Io Is Licensed Under Cc By Sa 4.0.
Dettagli architettonici del Castello di Leucatia a Catania. Foto di: by Io’ is licensed under CC BY-SA 4.0.

Sinagoga a Catania: l’inaugurazione al Castello di Leucatia

Il rabbino capo della Comunità di Washington, rav Smuel Hertfield, è stato ben accolto da una grande presenza internazionale, istituzionale e di curiosi. La Sefer Torah è giunta al Castello di Leucatia dopo una processione partita da via Antinori, poi accolta presso il secondo piano del famoso castello di proprietà del Comune. Ricordiamo che anticamente il castello ospitava famiglie ebraiche e che l’ultimo proprietario, l’industriale Mioccio, donò il maniero gotico alla figlia che poi si suicidò gettandosi nel vuoto.

Si è trattata di una gran giornata di festa per gli ebrei catanesi che finalmente hanno un luogo dove pregare e riunirsi. Purtroppo, però, l’UCEI non riconosca a oggi la comunità ebraica catanese. I rabbini che guideranno le preghiere nelle neo sinagoga, infatti, dovranno essere autorizzati e chiamati direttamente da Israele.

UCEI e comunità ebraica di Catania: prime contestazioni

L’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), infatti, è venuta a conoscenza della riapertura della sinagona a Catania grazie all’invito da parte del segretario Bet Kenesette della Comunità Ebraica locale, Baruch Triolo, che ha annunciato il grande evento. Peccato che, secondo lo Statuto dell’Ebraismo italiano, è l’UCEI l’unico soggetto che può istituire una nuova Comunità Ebraica nel territorio italiano. Previo decreto del Presidente della Repubblica e parere del Consiglio di Stato.

313910337 1284996518964860 7344316159248343308 N
La Sinagoga a Catania nascerà al secondo piano del Castello di Leucatia. Foto di: Valentina Friscia

Nasce così una contestazione da parte dell’UCEI per l’apertura della sinagoga a Catania. Pare infatti che non sia stata redatta e presentata alcuna richiesta per la sua costituzione. Per il segretario Baruch Triolo c’è solo stata poco intesa: si augura che, dopo essersi incontrato con l’UCEI, la nuova realtà ebraico-catanese potrà nascere ed evolversi.

Sinagoga a Catania: dopo 500 anni rinasce la comunità ebraica al Castello di Leucatia ultima modifica: 2022-11-12T12:00:00+01:00 da Valentina Friscia

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x