'NZICHITANZA

‘Nzichitanza! Eventi per gli eroi sopravvissuti ad abbuffate e parenti

'Nzichitanza! eventi

Natale, i cenoni, i grandi pranzi e le abbuffate. Le giocate a carte e le domande di rito dei parenti. Quando ti laurei? Quando ti sposi? E quando lo fate un figlio? Tra l’imbarazzo e il fastidio la risposta tarda ad arrivare, ma non importa! Il cuginetto ha già iniziato a decantare la poesia natalizia. L’attenzione è rivolta al piccolo prodigio e tu, sopravvissuto a dodici portate (ti calasti ‘na cona, eh?), puoi tirare un (breve) respiro di sollievo. Mantieni alta la guardia, il supplizio potrebbe non essere ancora finito. Un’altra portata, un’altra domanda e tanti auguri di buon Natale! Ci rivediamo l’anno prossimo, stessa storia, stesso posto… e ora? Ci pensa ‘Nzichitanza! Lascia i parenti a casa, chiama gli amici e scopri Catania! Dal 27 dicembre al 2 gennaio!

‘Nzichitanza! Senza capiri nenti

Mostra Cina-Arte in Movimento e Gauguin. Palazzo della Cultura. Via Vittorio Emanuele II, 161. Catania. Fino al 31 marzo. Due mostre in una. Dalla Cina dell’ultimo imperatore al ritiro polinesiano di Paul Gauguin. Info e biglietti, qui.

Mostra Atlas Italiae. Plenum – Fotografia contemporanea. Via Vecchia Ognina, 142. Catania. #nonsipava. Personale dell’artista Silvia Camporesi. Atlas Italiae è il racconto di un viaggio durato ben due anni in giro per l’Italia.

Tour Catania Alchemica. Castello Ursino. Ingresso principale. Piazza Federico II di Svevia. Catania. 29 dicembre. Ore 20.00. Prezzo 10 €. Un tour inedito tra tradizioni, esoterismo e alchimia. Prenotazioni al numero 3207115715.

Tour delle leggende catanesi. Chiesa di San Gaetano alle Grotte. Piazza Carlo Alberto. Catania. 27 dicembre. Ore 19.30. Prezzo 10 €. Un tour alla scoperta di Catania e delle sue leggende. Prenotazioni al numero 3207115715.

'Nzichitanza!
‘Nzichitanza! Fonte: pagina facebook dell’evento Catania Risuona

The Boozer Christmas Fest. SAL. Via Indaco, 23. Catania. 28 dicembre dalle 16.00 e 29 dicembre dalle 12.00. #nonsipava. Due giorni di festival dedicato a Beer, Food, Live Music e DJ Set.

Acoustic vibes Project Live GammaTenda. Gammazita. Piazza Federico di Svevia, 92. Catania. 29 dicembre. Ore 21.30. #nonsipava. Un viaggio tra generi ed epoche musicali differenti quello proposto dall’insolito trio chitarra, violino e batteria formato da Kevin Marchì, Federica Mosa e Cristian Falzone.

Davide Ambrogio live per Zampognarea – Le Voci del Contemporaneo. Terme della Rotonda. Via della Mecca. Catania. 30 dicembre. Ore 19.00. #nonsipava #postilimitati. Tra musica tradizionale ed elettronica.

'Nzichitanza!
Ingresso 10 euro (comprende mangiare&bere dalle 20 in poi) 5 euro (solo proiezione dalle 21 in poi). Fonte immagine: pagina facebook ufficiale dell’evento

Mercatini e ancora mercatini

Natale al Castello Ursino. Un quartiere in festa. Da giorno 8 di dicembre al 6 di gennaio, un intero mese di eventi gratuiti ed attività per grandi e piccini con lo scopo di vivere e riscoprire il cuore di Catania. L’intera manifestazione si svolgerà su 3 AREE e per le strade che le circondano: Frontale Castello – Piazza Federico di Svevia. Laterale Castello – Piazza Federico di Svevia. Tendone – Piazza dei libri – Piazza Federico di Svevia.

Merry Christmas Market – Via Minoriti – Scie Eventi. Fino al 28 dicembre, nella storica Via Minoriti di Catania, il mercatino di Natale con le eccellenze dell’artigianato locale.

Natale ai Minoriti. Dal 7 dicembre al 6 gennaio. Chiostro di Palazzo Minoriti. Via Prefettura 14. Catania. Dalle 10 alle 21. Artigianato, manufatti e molto altro ancora.

Le pulci in città. Piazza Università. Catania. Fino al 28 dicembre. Spezie, tradizioni e canti natalizi. Il Villaggio di Natale è una festa per grandi e piccini.

Montesano street store. Via Montesano. Fino al 28 dicembre. Artigianato, area bambini e artisti di strada. Da non perdere.

Cristina Gatto

Autore: Cristina Gatto

Mi chiamano Chinaski e come il Perozzi di Amici miei, ho quasi dimenticato che il mio nome è Cristina. Ho una passione viscerale per il cinema e per la musica, colleziono vinili e oltre i libri leggo parecchi fumetti. Amo i gatti (nomen omen). Cos’altro aggiungere? Non pedalo perché non ho voluto la bicicletta, sono irriverente, sempre pronta alla battuta, dotata di autoironia (l’altezza l’avevano terminata) e come Luciano Bianciardi spesso mi domando “chissà se riuscirò a trovare la strada di Itaca, un giorno?”
‘Nzichitanza! Eventi per gli eroi sopravvissuti ad abbuffate e parenti ultima modifica: 2019-12-27T11:49:52+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

To Top