itCatania

ASSOCIAZIONI SPORT

Nordic Walking: lo sport che sta facendo impazzire i catanesi

Nordic Warking - un gruppo in allenamento - Foto: concessione Sciacca

Si chiama Nordic Walking, si può fare in montagna, o per le vie cittadine, fa bene e rende felici. Il Nordic Walking è uno sport completo e consiste in una passeggiata in cui le braccia spingono in modo opposto rispetto alle gambe, grazie all’aiuto di appositi bastoni.
Nato nel 1997, lo sport veniva usato come forma di allenamento estivo dai fondisti e a inventarlo è stato Marko Kantaneva.
A Catania viene spesso praticato presso i Monti Rossi, ma anche al boschetto della playa o semplicemente per le vie delle nostra bella città e proprio a Nicolosi è presente la prima scuola della disciplina.
Da soli, ma soprattutto in gruppo è divertente e mette in funzione il 90% dei muscoli del nostro corpo. A raccontarci di questo sport è il Responsabile Regionale del Dipartimento di Nordwalking e fitwalking Libertas, Biagio Sciacca, cvarica conferita dal Presidente Regionale Libertas Prof. Giuseppe Mangano.

Nordic Walking: Biagio Sciacca - Foto: concessione Biagio Sciacca
Nordic Walking: Biagio Sciacca durante un allenamento- Foto: concessione Sciacca

I benefici per la salute

Chiediamo all’istruttore Biagio Sciacca quali sono i benefici per la salute. “Il Nordic Walking prevede dei movimenti naturali. Fin dai primi passi migliora il benessere fisico. Infatti, coinvolge i muscoli di piedi, gambe, schiena e braccia. Un consumo energetico superiore al 20% rispetto ad una normale passeggiata“. Di conseguenza, grazie al movimento ne riceve beneficio anche il sistema cardiaco, vascolare e l’apparato respiratorio. Ma non solo, tra gli altri benefici, l’aumento della resistenza fisica e il miglioramento della postura. Questo permette anche di sciogliere i muscoli della zona cervicale e la flessibilità delle articolazioni. Usando le parole del Responsabile regionale: “E’ uno sport che può fare chiunque. Nei nostri corsi ci sono anche persone mature, che hanno bisogno di rimettere in moto il proprio corpo. Insomma, un vero e proprio toccasana per il corpo e lo spirito.

Nordic Walking: una fase di allenamento- Monti Rossi- Foto: concessione Sciacca
Nordic Walking: allenamento sui Monti Rossi- Foto: concessione Sciacca

Il Nordic Walking sta prendendo sempre più piede

Il Nordic Walking è uno sport semplice, sano e completo. Sempre più spesso si vedono in giro gruppetti di persone, che con i loro bastoni, girovagano per la città. Lungo la via Etnea, il Lungomare, sono sempre più gli appassionati. Ma perché? “La risposta è semplice. E’ uno sport alla portata di tutti. Si può fare ovunque ed in qualsiasi momento. In questi ultimi anni grazie all’associazione Etna in Tour, siamo riusciti a creare dei momenti di ritrovo. La gente per un’oretta si dimentica dei problemi e facendo sport sta bene anche fisicamente“- commenta Biagio Sciacca. E poi continua: “Stiamo attivando anche delle convenzioni con molti comuni etnei, Valverde, Viagrande e Pedara. Nicolosi, ad esempio ha concesso il Patrocinio gratuito e i luoghi per la prima Nordic Walking School in Sicilia. Scuola nata sotto l’egida della Libertas Regionale.
Basta chiamare il numero 3911334066 per cominciare a stare bene divertendosi.

Nordic Walking: lo sport che sta facendo impazzire i catanesi ultima modifica: 2021-02-22T10:00:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x