FOOD & DRINK

I lasagni co sugu a due passi dal mare, abbracciato con te!

Traditional Lasagna Made With Minced Beef Bolognese Sauce

E’ da poco iniziato Aprile. Un proverbio recita Aprile dolce dormire. Ma in realtà con la primavera arrivano a Catania non solo le prime scampagnate, ma anche i primi giorni di sole e di mare! I primi tuffi a mare per i catanesi più temerari iniziano proprio in queste belle giornate primaverili. Ma caso vuole che ogni occasione in città sia buona per mangiare ed ecco che partono allora le prime abbuffate sotto i raggi del sole!

Quelle abbuffate che a Catania vengono organizzate da famiglie numerose che preparano tavolate a due passi dal mare. In cui si è, come si dice in catanese, “quantu a briscula”, ovvero in cui si è davvero in tanti.
E cosa mangiano i catanesi a due passi dal mare? Uno dei piatti che non deve mancare è proprio una bella teglia di lasagni co sugu o funnu, ovvero lasagne al sugo! Che ci volete fare noi siamo buongustai a due passi dal mare!

Lasagne Al Sugo

Lasagne al sugo
fonte foto: cucinareblog

Lasagni co sughu o funnu e ritratti idilliaci

Immaginate la scena. U suli a picu di menzionnu (il sole forte del mezzogiorno). L’uomo che esce dall’acqua. Si avvicina alla moglie e si stende accanto a lei. Sembra tutto così romantico. Ci si aspetta che l’accarezzi e le dica “Quantu si beddaa sutta stu suli di menzionnu e con questo venticellu primaverili”( quanto sei bella sotto il sole di mezzogiorno e con questo venticello primaverile). Ed invece arriva la classica domanda. Lui la guarda negli occhi e gli chiede “chi priparasti pi mangiari?(Cosa hai preparato per mangiare)”. E finenu tutti cosi.

L’atmosfera idilliaca svanisce. Ma di inebriante resta comunque qualcosa nell’aria. La moglie soddisfatta dopo circa 2/3 ore di preparazione esce, con tanto di carta stagnola ca sutta u suli annovva mezza spiaggia (che sotto il sole rende cieca mezza spiaggia), la sua meravigliosa teglia di lasagni co sugu o funnu! E un catanese vuoi non vuoi davanti a tutto ciò, si inchi u cori! pigghia u piattu e a momenti su cuccia! (ovvero talmente è la gioia di un catanese a questa meravigliosa vista, che quasi si abbraccia il piatto)

Lasagni co sugu a forno: ricetta,dosi e tempi di preparazione

DOSI PER IL SUGO

500gr carne tritata

250gr burro

1 cipolla intera

1 cucchiaio di vino rosso

2 passate di pomodoro da 720 gr

1 pizzico di pepe nero

Olio di oliva quanto basta

1/2 cucchiaio di sale

1/2 cucchiaio di zucchero

RICETTA

Per preparare il “sugo de lasagni o funnu”, è necessario tagliare la cipolla a fette e soffriggerla insieme al burro, olio di oliva,il vino e la carne tritata. C’è chi aggiunge anche piselli,sedano e carote. Potete tranquillamente farlo a vostro piacimento. Appena la carne prende colorito, aggiungere le due passate di pomodoro ,un pizzico di pepe nero,il sale e lo zucchero. Per allungare il sugo è bene diluirlo con dell’acqua. Lasciare cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e mezza. Dopodiché, il  il sugo delle lasagne sarà pronto. Si raccomanda di girare spesso il sugo e di lasciarlo raffreddare per circa una mezzora.

DOSI “DE LASAGNI CO SUGU O FUNNU”

1 confezioni di lasagne/  1kg lasagne fresche fatte in casa

1 cucchiaio di sale

2 teglie di alluminio

1 confezione di besciamella da 500 gr

50 grammi di formaggio grattugiato

Teglia Di Lasagne A Tavola

Teglia Di Lasagne A Tavola
fonte foto: sito foodnetwork

RICETTA

Per la preparazione delle lasagne,prendere una teglia di alluminio,con un mestolo fare il primo strato di sugo, aggiungere due cucchiai di besciamella e uniformare il tutto. In seguito creare il primo strato di lasagne. E’ necessario capire che tipologia di lasagna si sta usando, ovvero se quella confezionata o quella fatta in casa. Se fosse quella fatta in casa non ha bisogno del seguente passaggio che illustreremo. Nel caso in cui fosse invece quella confezionata, risulta utile ammorbidirla con dell’acqua tiepida nel quale all’interno aggiungeremo 1 cucchiaio di sale. Fatto il primo strato,continuare e ripartire nuovamente in sequenza con ragù,besciamella e strato di lasagna fino a ricoprire l’intera teglia di alluminio. L’ultimo strato dev’essere di besciamella. Infornare alla temperatura di 180° gradi per circa 45 minuti. Le lasagne al sugo saranno pronte quando inizieranno a prendere la sembianze di un’onda in mezzo al sugo!

Bontà e risultato garantito!!

Buon inizio di mangiunismu in riva al mare catanesi!

Giusina Torre

Autore: Giusina Torre

Studio all’università degli studi di Catania e sto per diventare un tour operator. Uno stage come travel writer mi ha permesso di unire insieme le mie tre grandi passioni ovvero la scrittura, i viaggi e lo studio delle culture straniere. Reputo che comunicare sia importante, motivo per il quale cerco sempre di mettere per iscritto le mie emozioni condividendole con chi ha voglia di inciampare tra le mie righe.

I lasagni co sugu a due passi dal mare, abbracciato con te! ultima modifica: 2018-04-09T10:53:06+00:00 da Giusina Torre

Commenti

To Top