INTERVISTE

“Il giallo sole di Vendicari”, un libro di Antonello Carbone

Antonello Carbone: Il giallo sole di Vendicari

Se avete conosciuto ed amato le inchieste di Giacomo Cassisi nel primo libro di Antonello Carbone, non potrete di certo perdervi il suo ultimo romanzo “Il giallo sole di Vendicari”, edito dalla salentina Manni.

Chi è Antonello Carbone

Giornalista di professione e scrittore per passione: così si identifica nel suo sito ufficiale. Antonello Carbone vive a Catania e lavora all’interno della redazione Rai del Tgr Sicilia. Nato nel 1967, si è laureato in lettere moderne. La sua carriera da giornalista è iniziata nel 1986 con “L’Espresso Sera”, per poi cimentarsi con “La Sicilia” e con Rai Uno ne “La Vita in Diretta”. Il suo esordio da scrittore è avvenuto con il libro “A Taormina, d’inverno”, edito anch’esso da Manni e tradotto in lingua spagnola. Dopo il suo primo grande successo con le vicende di Giacomo Cassisi, ha deciso di serializzare il libro scrivendo “Il giallo sole di Vendicari”.

Il giornalista Antonello Carbone ha presentato il suo ultimo libro "Il giallo sole di Vendicari" nella libreria Mondadori BookStore di Catania

Il giornalista Antonello Carbone ha presentato il suo ultimo libro “Il giallo sole di Vendicari” nella libreria Mondadori BookStore di Catania

Presentazione del nuovo romanzo di Antonello Carbone “Il giallo sole di Vendicari”

Durante la presentazione del suo ultimo romanzo giallo presso la libreria Mondadori BookStore, l’autore Antonello Carbone, accompagnato da Agostino Zumbo, Nicola Savoca e dalla rappresentante della onlus Emergency Valeria Marletta, ha deliziato i presenti con le storie che il protagonista Giacomo Cassisi dovrà affrontare nel nuovo romanzo. Spostatosi dalla sua Taormina, il giornalista si troverà a sviluppare una nuova inchiesta tra gli Iblei e il vulcano Etna.
Sono due gli omicidi che turberanno l’equilibrio che il protagonista è riuscito a crearsi in una primavera siciliana. Tra le indagini che coinvolgeranno l’operato di Cassisi, ci sarà un momento in cui la situazione inizierà a prendere il verso giusto. Ne “Il giallo sole di Vendicari” c’è poco spazio per l’amore. Nel nuovo giallo si perdono le tracce dell’ex moglie del protagonista, però sembra che possa nascere qualcosa con la sua assistente di redazione, Elena.

Chi leggerà “Il giallo sole di Vendicari” con buona probabilità vorrà cimentarsi anche con il primo romanzo di Carbone, per capire meglio il protagonista della serie gialla, Giacomo Cassisi. Rispetto al precedente libro, Cassisi prende maggiore confidenza con se stesso, diventando protagonista degli eventi che lo circondano, grazie sopratutto al suo fedele informatore Zanzara.

L’immigrazione raccontata attraverso i libri di Carbone

L’autore possiede per il tema migranti una certa sensibilità e nei suoi romanzi la causa dell’immigrazione è molto presente. «Mi sono stancato di quelli che dicono ma quanti sono e perché non se ne stanno a casa loro. La gente dovrebbe stare su un molo, anche un giorno solo, e vedere scendere dalle navi, decine di bambini, donne incinte e gente con le stampelle perché hanno ferite da armi da fuoco.
Se affrontano il mare come ultima possibilità di salvezza evidentemente i loro motivi li hanno», ha affermato Carbone a La Sicilia. Un giallo appassionante, contemporaneo, impegnato e dai ritmi serrati: è tutto questo e molto altro il nuovo libro di Antonello Carbone.

Presentazione del nuovo libro di Antonello Carbone "Il giallo sole di Vendicari"

Presentazione del nuovo libro di Antonello Carbone “Il giallo sole di Vendicari”

Stile letterario e omaggi a grandi scrittori siciliani

I capitoli brevi, la circolarità degli eventi, i quadri narrativi introdotti da titoli di famose canzone, come se ci fosse una colonna sonora che accompagna i personaggi del libro nelle vicende, è nello stile di scrittura di Carbone. Leggendolo, si potranno intravedere gli omaggi al letterato di Sciascia. Essi sono ntrodotti nel romanzo come un leggero vento che si insinua tra le sue pagine per ricordarne l’influenza, la grandezza, gli insegnamenti e l’eredità che ha lasciato all’autore.

Valentina Friscia

Autore: Valentina Friscia

Chi sono io? Un’amante della vita, della lettura, degli animali e della propria città. La versatilità è una delle mie virtù, così come l’enorme pazienza nei confronti del genere umano. L’amore per i libri e per la scrittura mi ha permesso di accedere ad un mondo fino a poco tempo fa sconosciuto: l’arte del giornalismo con tutte le sue sfaccettature.

“Il giallo sole di Vendicari”, un libro di Antonello Carbone ultima modifica: 2017-09-25T09:35:47+00:00 da Valentina Friscia

Commenti

To Top