itCatania - Corti In Cortile, il Festival dei corti di Catania!

itCatania

EVENTI

Corti In Cortile, il Festival dei corti di Catania!

Corti In Cortile-Il Cinema in breve

Catania non si ferma! Mercoledì 15 settembre, infatti, inizierà la 13ª edizione di Corti in cortile, il Cinema in breve. Il festival più atteso per gli amanti degli short films si terrà per cinque giornate, dal 15 a domenica 19 . Tutto all’interno del Palazzo della Cultura di Catania. Corti in cortile è una manifestazione culturale per la città che negli anni ha assunto una grandissima importanza. Diventano uno dei più apprezzati appuntamenti con i cortometraggi da tutto il mondo.

Quest’anno il Festival, che vede sempre come direttore artistico Davide Catalano, si avvale di una giuria di dieci esperti e special guest dell’industria cinematografica. Come informa il comunicato stampa del dieci settembre, a presiedere la giuria Daniele Ciprì, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia pluripremiato. Con lui Massimiliano Bruno, autore di molte sceneggiature di successo – tra cui “Notte prima degli esami”. Ciprì è anche commediografo, attore e regista teatrale e cinematografico. Poi ci saranno le attrici Sara Baccarini, Liliana Fiorelli e Ester Pantano. A completare la rosa dei giudici, il distributore cinematografico Massimo Righetti, il violinista, compositore e cantautore Vincenzo Di Silvestro e quattro importanti produttori cinematografici. Angelo Bassi per Mediterranea Productions. Carla Finelli per Settembre Produzioni. Claudio Falconi per Wildside. Silvio Maselli per Fidelio

Quindi, a breve i cittadini di Catania potranno ammirare l’arte del cinema in breve, all’interno del cortile del Palazzo della Cultura. Un’atmosfera speciale sia per autori che spettatori, questo è certo. 

Corti in cortile- spezzone corto
Corti in cortile- i festival del cinema in breve- photo by comunicato stampa

Il Pitch Lab, una vetrina per i giovani autori

Sono tante le novità di quest’anno. Tra le più importanti ce n’è una che ha il sapore di rinascita e speranza. Le due giornate del pitch Lab. Un’iniziativa, curata da Davide Catalano, che prevede, per giorno 18 alle 17:30 e giorno 19 alle 17.00, uno spazio dedicato interamente ai giovani autori e alle loro idee per storie brevi. Infatti, tramite prenotazione gli autori potranno presentare i  loro pitch a dei produttori dell’audiovisivo e dell’editoria nazionale. Evento, questo del pitch lab, che già ha trovato adesioni da registi e filmaker da tutte le parti d’Italia. Quindi, al centro del festival ritornano le storie con i loro autori e la voglia di far ripartire anche loro. Una vetrina incredibile per i giovani talenti, proprio qui nella nostra città.

Pitch Lab di Corti in Cortile
Quest’anno a Corti in Cortile importanti novità, come il Pitch Lab- photo by comunicato stampa

I laboratori di Corti in Cortile: esperienze uniche per tutti

Molti saranno i laboratori che si alterneranno durante le giornate del festival. Tra questi anche quello della sottoscritta – Manuela de Quarto. Dedicato anch’esso alle idee e ai pitch. Potremmo considerarlo propedeutico alle giornate del pitch lab. “Dall’idea al pitch” – questo il nome del laboratorio- si terrà il 17 dalle 16.00 alle 20.00. Sarà un workshop totalmente gratuito dove svilupperemo la tua idea per un corto e la porteremo fino alla realizzazione del suo pitch. Se vorrai, registrandoti, potrai poi proporla ai produttori nei giorni seguenti. Per partecipare al corso basta scrivere all’indirizzo [email protected], si può accedere solo tramite prenotazione.

Alcune certezze non mancheranno: sarà la bravissima Simona Pulvirenti a presentare le serate del festival e in ogni serata il pubblico potrà decidere il suo corto preferito. Anche quest’anno sarà presente la seguitissima sezione di Cinema e psichiatria con il laboratorio curato da Totò Calì.

Corti in cortile è organizzato dall’associazione Visione Arte, in co-organizzazione con il Comune di Catania Assessorato alla Cultura e in collaborazione con la Regione Sicilia. 
Corti in cortile come ogni anno è ad ingresso libero per le sue serate ricche di storie, bisogna però munirsi di green pass ed esibirlo all’entrata. In ogni caso, è necessario prenotarsi collegandosi al sito del Festival più atteso di Catania!

Corti In Cortile, il Festival dei corti di Catania! ultima modifica: 2021-09-13T10:09:49+02:00 da Manuela de Quarto

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x