Alessia Schepis, la studentessa-nuotatrice alla "conquista" dell'America

itCatania

NOI CATANESI

Alessia Schepis, la studentessa-nuotatrice alla “conquista” dell’America

Alessia Schepis, da Licodia agli Usa

Quella di Alessia Schepis, la studentessa-nuotatrice originaria di Santa Maria di Licodia che grazie all’organizzazione YouAbroad sta trascorrendo il quarto anno di liceo in un High School di Oklahoma City, è una storia bellissima. Una storia di eccellenze, di gioventù, di amicizia e soprattutto di sport. Un’altra storia catanese, un altro racconto che parla di eccellenze del nostro territorio. Di passione, valori e impegno.

Alessia Schepis: da Santa Maria di Licodia agli USA

Un’opportunità e una storia che merita di essere raccontata. Alessia Schepis ha 17 anni, è originaria di Santa Maria di Licodia in provincia di Catania e sta trascorrendo il quarto anno di liceo in America. Precisamente presso un High School di Oklahoma City. Un anno all’estero che le sta portando ricchezza, gioia e tantissime soddisfazioni. Alessia, fin da piccola, si è appassionata al nuoto. Una passione che l’ha portata ad allenarsi quasi tutti i giorni, ma che purtroppo a un certo punto ha dovuto mettere un po’ da parte per i troppi impegni scolastici.

Swimmer Ge361f7367 1920
Nuotatrice – Fonte immagine pixabay

La possibilità di trascorrere un anno all’estero oltre all’arricchimento culturale e all’occasione di fare nuove amicizie, le ha dato del tempo per tornare a pieno regime al suo primo amore. La High School alla quale è stata assegnata, infatti, ha una squadra di nuoto. La 17enne, così, scopre un nuovo mondo, un’opportunità per creare legami con i suoi compagni di squadra. Un legame fondato sulla solidarietà, sull’amicizia e sull’amore per il nuoto. La possibilità, ancora, di avere dei compagni sui quali poter contare in questa splendida esperienza.

Swimmers G7fc56da75 1920
Sport a scuola – fonte immagine pixabay

Le soddisfazioni con la squadra di nuoto

Lo Sport, è sempre stato un elemento fondamentale nella cultura americana; l’educazione sportiva, riveste infatti, un ruolo primario nel sistema scolastico e universitario americano. Negli Stati Uniti è tutto diverso da come funziona in Italia. I motivi sono molteplici, un po’ perché la cultura è totalmente diversa e all’attività fisica viene dato lo stesso valore delle altre materie e un po’ perché lo sport fa parte della storia di tutti. Tornei e squadre ci sono fino all’Università ed è proprio in questo ambiente che vengono sfornati i campioni. Lo sport, tra l’altro, da la possibilità di avere borse di studio e di azzerare i costi.

La catanese, in questa dimensione, è riuscita a coniugare la sua passione con gli impegni scolastici. Le soddisfazioni, inoltre, non si sono fatte attendere. Alessia Schepis, con la sua squadra, si è qualificata in due staffette durante i campionati Regionals ed è approdata agli States, una competizione dove gareggiano le 24 migliori scuole dell’Oklahoma. La Redazione di itCatania non può che complimentarsi con questa giovane eccellenza catanese e farle gli auguri per il suo futuro. Siamo convinti che sentiremo parlare ancora di lei.

Alessia Schepis, la studentessa-nuotatrice alla “conquista” dell’America ultima modifica: 2023-03-09T10:35:01+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x