Premiate a Palazzo degli Elefanti le donne medico Donne medico

itCatania

ASSOCIAZIONI CULTURA NOI CATANESI

Premiate a Palazzo degli Elefanti le donne medico

Premio Alle Donne Medico

L’Accademia D’Arte Etrusca e la Presidenza del Consiglio Comunale di Catania, sabato 28 settembre, all’interno della sala consiliare di Palazzo degli Elefanti, hanno organizzato il “Concerto per la pace nel mondo e consegna riconoscimenti speciali alla carriera alle donne medico”.

Concerto per la pace nel mondo e consegna riconoscimenti speciali alla carriera alle donne medico”

Ancora un’iniziativa volta a valorizzare le eccellenze quella allestita dall’Accademia D’Arte Etrusca che, ha dato vita alla manifestazione “Concerto per la pace nel mondo e consegna riconoscimenti speciali alla carriera alle donne medico” tenutasi alla presenza di altissime cariche istituzionali e militari, realizzata assieme alla Presidenza del Consiglio Comunale di Catania e mirante a celebrare il valore universale della pace e soprattutto a tributare meriti e riconoscimenti alle donne medico.

La Dottoressa Marisa Scavo, già Procuratore della Repubblica, da anni impegnata in progetti ed attività a difesa e valorizzazione delle donne, è stata la madrina della serata.

premio alle donne emdico e concerto della pace
Premio alle donne medico e concerto per la pace

Ecco perchè nasce la manifestazione

Una serata che ha visto una folta e sentita partecipazione.
Il Concerto per la pace del mondo è stato curato dal Maestro Giovanni Raddino e ha visto protagonista la soprano Angela Curiale che si è esibita in vari brani tributando un omaggio a Bellini con l’aria della “Casta Diva” della Norma che ha emozionato tutti i partecipanti.

Concerto Per La Pace
Il Concerto per la pace del mondo è stato curato dal Maestro Giovanni Raddino e ha visto protagonista la soprano Angela Curiale


L’ evento è stato ideato per promuovere tributare il giusto omaggio e dare merito alle donne che hanno scelto la carriera di medico, ricercatrice, scienziata affiancandola a quella di madri, compagne, affrontando tutte le difficoltà e anche le disparità di genere.

L’omaggio

La serata ha avuto come motivo conduttore anche la frase simbolo pronunciata della Dott.ssa Rita Levi
Montalcini, riportata anche nelle pergamene degli attestati consegnati alle premiate:
Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di dimostrare nulla, se non la loro
intelligenza
“.

Autorità3
La presidente dell’Accademia D’Arte Etrusca Carmen Arena assieme alla Presidenza del Consiglio Comunale di Catania nella persona di Sebastiano Anastasi con la Dott. ssa Marisa Scavo , madrina della serata; foto di S. Portale

La autorità presenti

Alla cerimonia hanno presenziato l’On. Giuseppe Castiglione, il Colonnello Giuseppe Pisano Vice Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, il Capitano di Vascello Filippo La Rosa della Marina Militare di Agusta, il Tenente Matteo Colagrossi Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri  di Catania Piazza Dante, il Comm. Capo Santina Caffo Vice Comandante della Polizia Locale di Misterbianco.

Ospiti illustri sono stati: il Dott. Alberto Lunetta, la Dott.ssa Anna Rita Mattaliano, il Dott. Carmelo Iacobello, il Dott. Sergio Sportelli, il Dott. Domenico Arconia, la Prof.ssa Rosalba Panvini, l’Ing. Antonio Torrisi, la Maestra Vera Pulvirenti, il Dir. Enzo Meccia, l’insegnante Angela Galatà. Presenti anche le consigliere Melania Miraglia e Valentina Saglimbene.

Alcune delle autorità istituzionali e militari presenti alla serata; foto di S. Caffo
Alcune delle autorità istituzionali e militari presenti alla serata;

Gli ospiti hanno avuto l’onore di consegnare i riconoscimenti speciali  alle dottoresse.

La serata è stata condotta dalla Dott.ssa Maria Rita Barba. A coordinare l’evento Dino Marino e la Dott.ssa Sabrina Portale.

Immagine Whatsapp 2024 10 03 Ore 21.33.58 5da19cab
Un momento della premiazione a Palazzo degli Elefanti al maestro Raddino

Le parole degli organizzatori

Il Presidente del Consiglio Comunale di Catania Sebastiano Anastasi, rivolgendosi agli ospiti, ha sottolineato come la sala consiliare sia da sempre deputata ad accogliere tutti i cittadini e ha posto l’attenzione sulle aggressioni che si stanno perpetrando ai danni delle donne medico nelle corsie dei PS degli ospedali e sul numero sempre più crescente di donne vittime di violenza, auspicando interventi forte e deciso anche delle istituzioni.

Autorità2
La Presidente Arena, il Presidente Anastasi e le altre cariche istituzionali intervenute in occasione della manifestazione; foto di S. Portale


La Presidente dell’Accademia D’Arte Etrusca Carmen Arena, artista e donna dall’animo sensibile, impegnata anni ad organizzare vari premi volti alla valorizzazione dell’eccellenza, ha sottolineato come sia oggi fondamentale avere professionisti e professioniste impegnati a dare il meglio di sé e si è fatta portavoce un messaggio universale: la pace è un diritto di tutti.

Premiate 1
Le donne medico premiate a Palazzo degli Elefanti;

Le donne medico premiate

Ecco l’elenco delle premiate che si sono distinte particolarmente nella loro attività lavorativa per dedizione, studio, umanità, professionalità:
Captain Virginia S. Blackman, Tenente di Vascello Dott.ssa Diletta Mattiussi Tomè, Dott.ssa Barbara Drobina, Prof.ssa Margherita Ferrante, Prof.ssa Cristina Gagliano, Dott.ssa Claudia Pricoco, Dott.ssa Vita Antonella Di Stefano, Dott.ssa Rosalba Sgarlata, Dott.ssa Elisabetta Battaglia, Dott.ssa Anna Maria Longhitano, Dott.ssa Maria Giuseppa Onesta, Dott.ssa Daniela Emanuela Maria Di Stefano, Dott.ssa Patrizia Barone, Dott.ssa Luisa Spadaro, Dott.ssa Raffaella Romano, Dott.ssa Maria Grazia Cannarozzo, Dott.ssa Graziella Portale, Dott.ssa Elisabetta Rubino, Dott.ssa Ylenia Dal Bosco.

Premiate 2
Ecco le donne medico premiate assieme alle autorità militari nella sala consiliare di Palazzo degli Elefanti; foto di S. Portale

I riconoscimenti

Ad ognuna è stato consegnato un attestato con pergamena, una rosa rossa, un oggetto in argento.

Tributati anche riconoscimenti speciali alla Dott.ssa Rosalba Sgarlata, all’Ing. Antonio Torrisi e al Dott. Carmelo Iacobello; una  targa alla memoria di don Giuseppe Raddino è stata donata al Maestro Giovanni Raddino suo figlio, per il suo impegno nel promuovere le arti.

Premiate a Palazzo degli Elefanti le donne medico ultima modifica: 2024-10-04T15:42:02+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x