Orti urbani, online il nuovo bando per i lotti

itCatania

LO SAPEVI CHE

Orti urbani, online il nuovo bando per i lotti

Ortiurbani Unpòdiverdure

Gli orti urbani saranno una realtà di Librino, online il nuovo bando per l’assegnazione dei terreni, tutti i dettagli.

Orti urbani, cosa sono e dove saranno a Catania

Per orto urbano si intende uno spazio verde di dimensione variabile e di proprietà comunale che viene affidato in comodato d’uso a cittadini o associazioni per la produzione di verdura, frutta, fiori e piante aromatiche.

Tuttavia è un’idea che è piaciuta anche al Comune di Catania, come tanti altri in Italia. Tanto da pubblicare un bando per l’aggiornamento delle assegnazioni degli orti urbani del Viale San Teodoro nel quartiere di Librino. Un quartiere che storicamente ha bisogno della presenza del Comune e dello Stato. Ma che a dire il vero, pullula di iniziative per il benessere collettivo. Infine la graduatoria verrà redatta secondo le seguenti categorie di orti:

  • sociali (categoria a)
  • per famiglia (categoria b)
  • per condomini (categoria c)
  • didattici (categoria d)
  • per le associazioni (categoria e).
Palazzoni A Librino
Orti Urbani, i palazzoni simbolo di Librino – Foto: itCatania

Orti urbani, i requisiti per partecipare al bando

Possono presentare domanda di assegnazione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti.

  1. Essere residente ovvero operare (in caso di associazioni o istituti scolastici) nel Comune di Catania – VI Circoscrizione;
  2. Non disporre di appezzamenti di terreno coltivabile assegnati con provvedimento di contratto di
    concessione nel territorio comunale e non essere imprenditore agricolo titolare di partita IVA;
  3. Possedere i requisiti giuridici previsti nello schema di domanda allegato al bando;
  4. Gli assegnatari che hanno accudito il lotto tramite certificazione di “Assegnazione Temporaneo di Lotto” rientrano a pieno titolo. Infine il possesso dei requisiti presenti dovrà essere comprovato mediante apposita autocertificazione (art.46 e 47 del DPR 445/2000).
Orti urbani Un Esempio
Orti urbani, un esempio di coltivazioni- Foto: Pixabay

Come presentare la domanda

L’istanza, da compilarsi utilizzando il modulo allegato al bando, deve essere presentata alla Direzione Politiche per l’Ambiente–Gestione Autoparco. L’Ufficio si trova in Via Pulvirenti n.4. Mentre le domani potranno essere presentati entro le ore 12 del sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando.

Inoltre le suddette domande presentate nei termini sopraindicati daranno luogo ad unica graduatoria che, per scorrimento, verrà utilizzata per l’assegnazione dei lotti che si renderanno disponibili per le varie categorie. Inoltre l’istanza, in plico chiuso recante la dicitura “Bando per aggiornamento ed eventuale assegnazione degli Orti Urbani quartiere di Librino – Viale S. Teodoro rinnovo graduatoria di sostituzione lotti inutilizzati.” potrà essere presentata esclusivamente per posta.

Infine, le graduatorie definitive saranno pubblicate all’Albo pretorio on-line, sul sito internet del Comune di Catania e presso la sede della VI Circoscrizione (Stradale S.Giorgio n.27). Nuovo verde, colori e profumi sono attesi nelle strade di Librino.

Orti urbani, online il nuovo bando per i lotti ultima modifica: 2022-12-12T10:08:04+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x