EtnaComics 2022: il programma completo dell'edizione #EC10 itCatania -

itCatania

COSA FARE EVENTI

EtnaComics 2022: il programma completo dell’edizione #EC10

EtnaComics 2022. Foto di: By Mire74 Is Licensed Under Cc By Nc Nd 2.0.

È l’araba fenice l’emblema dell’evento EtnaComics 2022 giunto alla decima edizione. Il nuovo manifesto, firmato da Gabriele dell’Otto, è dedicato a Catania e alla sua grande forza di rinascere sempre. Così la Fenice, simbolo di ripresa e resilienza, mostra una Catania che si è spesso piegata alla forza naturale dell’Etna o dei terremoti distruggendola, ma è sempre risorta dalle ceneri più forte e più bella che mai.

Dall’1 giugno 2022 e fino al 5 giugno la città di Catania sarà meta di uno straordinario evento atteso da due anni. Grandi novità nell’edizione #EC10 alle Ciminiere: dall’area dedicata alla Letteratura Fantasy all’area Taboocom in cui si discuterà di erotismo. Le aree più amate dai fan di EtnaComics rimarranno invariate. Nell’Area Videogames tante le attività permanenti (Console, Nintendo, RetroGaming) e i tornei. In Area Family saranno presenti i ragazzi del Ludum Science Center, Calisea Art Animation e Dimis Eventi che stupiranno i più piccoli con giochi lego, divertenti esperimenti e tanto altro ancora. In Area Oltremondi i GhostBusters Sicilia organizzeranno corsi per diventare acchiappafantasmi e laboratori.

Etnacomics
Manifesto EtnaComics 2022

Qui il programma ufficiale di EtnaComics 2022 che si terrà alle Ciminiere di Catania con i principali ospiti delle giornate dedicate al fumetto e alla cultura pop. Per conoscere nei dettagli le attività e tutti gli ospiti che saranno presenti all’evento di consultare il programma completo sul loro sito web.

Programma EtnaComics 2022, 1 giugno 2022: che abbia inizio la fiera più attesa dell’anno!

Nella prima giornata di EtnaComics ci saranno tantissimi ospiti speciali che potremo incontrare nelle varie sale adibite per l’evento delle Ciminiere di Catania. Alle ore 19:00 presso la Sala Galatea sarà presente l’Arcivescovo di Catania Luigi Renna che, accompagnato da Don Giovanni Berti e Fabia Mustica, parlerà della rappresentazione della religiosità attraverso il fumetto. In contemporanea nella Sala Uzeda Enzo di Maria presenterà il suo nuovo libro “C’era una volta in Sicilia” (Algra Editore). Nel primo giorno di EtnaComics nell’Area Taboocom sarà presente l’ideatrice di FumettiBrutti per presentare “P. di Porno”. Nell’Asian Wave tantissimi incontri, spettacoli e workshop dedicati al mondo del Giappone. In Area Movie si susseguiranno interessanti film in anteprima e cortometraggi che parteciperanno al Concorso “Miglior Cortometraggio EC10”.

2 giugno 2022: dai Gentleman a Danika Mori in Area Taboocom

Nel secondo giorno presso la Sala Galatea avverrà la proclamazione del vincitore Premio Efesto 2022. Alle ore 15:00 i Gentleman delizieranno i fan con la loro presenza. Tra di essi il famoso doppiatore italiano Maurizio Merluzzo. In Area Taboocom Danika Mori, vincitrice del premio PornHub Awards 2022, parlerà di “Rivendicazione del proprio corpo attraverso il sesso” alle ore 17:00. In Asian Wave si andrà a scuola di K-pop: imparerete una coreografia insieme all’insegnante Elisabetta D’Antoni e poi con gli OK-B3ATZ verrà lanciato un contest di ballo K-pop per i più piccoli. Avrete la possibilità, inoltre, di cimentarvi con le Arti Marziali grazie agli esperti sempre pronti a insegnarvi le principali tecniche di combattimento. In Area Movie continueranno le visioni dei cortometraggi che partecipano al concorso e di vari film.

By Mire74 Is Licensed Under Cc By Nc Nd 2.0...
Cosplayers nelle scorse edizioni di EtnaComics. Foto di: by Mire74 is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

3 giugno 2022: i Parimpampum in Area Palco!

Continuano le grandi attività anche nel terzo giorno di fiera EtnaComics 2022. In Sala Galatea alle ore 18:00 si parlerà di “Thor, gli Avengers e la fisica del multiverso” a cura del prof. Francesco Noto (UNICT – INFN LNS). Alle ore 15:00 in Sala Uzeda avrete l’occasione di fare dei colloqui con gli editori (Beccogiallo, Feltrinelli Comics, Tunué, Oblomov Edizioni, Edizioni BD, Tacotoon, 001 Edizioni, Jundo, Leviathan Labs, Algra Editore, Poliniani Editore) in cui potrete parlare della vostra idea di fumetto. Nella YouTubeAlley CavernaDiPlatone presenterà “ANIME E MANGA AI TEMPI DELLA PANDEMIA: Quando il media salva il pubblico”.

Presso la Sala Fuji alle ore 11:00 verranno svelati tutti i segreti della K-Beauty con la sua particolare Skincare, Make-up & Fashion. In Asian Wave ci sarà alle ore 13:00 Sara Fadda in concerto con le sigle dagli anime e videogiochi più famosi. In Area Palco tantissimi ospiti. Dai “Disney’s Greatest Hits! I fratelli Aiello” ai Parimpampum.

4 giugno 2022: Vittorio Sgarbi grande ospite a EtnaComics 2022

Alle ore 11:00 Sio discuterà del nonsense nel fumetto e poi alle ore 18:00 avverrà la cerimonia di premiazione per il Premio Coco 2022. Nell’Area Taboocom alle ore 11:00 Roberto Baldazzini parlerà di “Sexyrama. L’immagine della donna nelle copertine dei periodici dal 1960 al 1979”. Poi alle ore 16:00 sarà presente Vittorio Sgarbi in cui esporrà le sue idee sull’“Eros nell’arte e nel fumetto”. In Asian Wave alle ore 12:30 i STARRY SKY KJ proporranno al pubblico una fantastica coreografia di K-pop. In Area Movie alle ore 11:00 avverrà la proiezione in anteprima nazionale del primo episodio della terza stagione di “LIKE ME, LIKE A JOKER”. A partire dalle ore 19:00 in Area Palco ci saranno I Soldi Spicci, il concerto degli Gem Boy e l’UZ Awards.

5 Giugno 2022: episodi Marvel in anteprima e premiazione Cosplay Contest

L’ultimo giorno della fiera del fumetto e della cultura pop si apre con una conferenza in Sala Galatea con Manlio Messina (Assessore al turismo, sport e spettacolo regione siciliana) e Antonio Mannino (direttore Etna Comics) che verterà su “Sicilia: your happy island”. Le attività in Sala Galatea si concluderanno alle ore 16:15 con l’Asta di Beneficenza EtnaComics 2022. In YouTubeAlley a partire dalle ore 12:00 insieme a Marco e Francesco Merrino e Mario Sturniolo si dialogherà sulla fuga dei cervelli e del vivere la propria terra da lontano. Alle ore 17:00 in Area Taboocom il maestro Toshio Maeda farà una conferenza “Dall’erotismo italiano all’Hentai giapponese”. In Asian Wave Jin Basco canterà le sue migliori hit. In Area Movie a partire dalle ore 10:30 avverrà un importante incontro dedicato agli adolescenti e al revenge porn. Interverranno la regista Laura Luchetti della serie tv “NUDES” (saranno trasmessi gli episodi 1, 2, 3 e 4) e l’attore Nicolas Maupas.

Bbby Mire74 Is Licensed Under Cc By Nc Nd 2.0.
Tanti i disegnatori e i fumettisti italiani e non che saranno presenti a EtnaComics 2022. Foto di: by Mire74 is licensed under CC BY-NC-ND 2.0.

Alle ore 12:00, in collaborazione con il Taormina Film Fest, sarà proiettato in anteprima nazionale il primo episodio della serie Originale dei Marvel Studios “MS. MARVEL”. Alle 15:00 avverrà la proclamazione dei tre corti finalisti al Concorso Miglior Cortometraggio EC10 che parteciperanno al Taormina Film Fest. In Area Palco alle ore 20:00 avverrà la premiazione Cosplay Contest per poi concludere l’evento alle ore 20:30 con lo staff di EtnaComics 2022.

Crediti foto copertina: Mire74 is licensed under CC BY-NC-ND 2.0.

EtnaComics 2022: il programma completo dell’edizione #EC10 ultima modifica: 2022-05-31T09:00:00+02:00 da Valentina Friscia

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x