Corale Polifonica San Luigi, un sogno catanese in formato musicale itCatania -

itCatania

INTERVISTE NOI CATANESI

Corale Polifonica San Luigi, un sogno catanese in formato musicale

Foto Di Lorena Trenta (3)

Vanta innumerevoli e importanti partecipazioni e con la sua musica polifonica è riuscita ad ammaliare e a conquistare i palcoscenici di tutta Italia. Stiamo parlando della Corale Polifonica San Luigi, fondata da Alfio Musumeci e diretta oggi dal figlio Marco.

Raccontateci come e quando è nata la vostra Corale Polifonica

«La Corale nasce nel 1985 per l’animazione liturgica solenne, su idea del Mº Alfio Musumeci. È divenuta col tempo, grazie alla direzione meticolosa del Maestro e alla conseguenziale crescita tecnica dei Coristi, un vero e proprio mezzo di divulgazione culturale e musicale.

Foto Di Lorena Trenta 4
Coro Polifonico di San Luigi durante un suo concerto nella Parrocchia di Santa Lucia in Ognina – Foto di: Foto di Lorena Trenta

Attualmente, è diretta dal Mº Marco Musumeci, figlio del Fondatore. Nel corso di questi 37 anni di attività, ha potuto svolgere la sua opera divulgativa con Concerti e partecipazioni presso numerosi importanti palcoscenici in tutta Italia. Per citarne alcuni: le celebrazioni solenni in famosi Santuari di Roma, Pompei, Padova e Assisi, le esibizioni per la Capitaneria di Porto di Catania e il Comando Provinciale etneo dei Vigili del Fuoco, il Comune di Firenze, le prestigiose Associazioni “Kiwanis” e “Rotary Club”, le “Etneadi”, sotto la direzione artistica di Miko Magistro, e in occasioni speciali come il 70° Anniversario dalla fondazione del 41° Stormo a Sigonella. Tra i vari riconoscimenti, ricordiamo con grande orgoglio quello ricevuto nel 2013 al “Lions Day Award”, quale “Talento della Sicilia”».

Cosa significa ‘polifonica’? Cosa deve aspettarsi il Pubblico che viene ad ascoltarvi?

«Con il termine ‘polifonico’, si definisce uno stile compositivo musicale che unisce diverse linee melodiche, differenti fra loro, ma in grado di incastrarsi perfettamente secondo il rispetto di precise regole armoniche.
La nostra ricerca di un’esecuzione quanto più tendente alla perfezione fa sì che, tra gli Autori preferiti da presentare, vi siano Maestri assoluti del calibro di Bellini, Mozart, Verdi e Mascagni.

Non ci piace, tuttavia, il mero virtuosismo. La preparazione di un nostro Concerto è immancabilmente focalizzata sull’incontro tra tecnica ed intrattenimento, affinché lo spettacolo offerto possa risultare gradito sia all’adulto intenditore di musica sia al pubblico d’età più tenera. Non è un caso che la Corale oggi possa vantare un repertorio di 700 brani, comprendente i più svariati generi come musica operistica, Musical, Colonne Sonore, Spirituals, Canti popolari, Classici partenopei e della canzone internazionale, nonché le numerose opere compositive dello stesso Alfio Musumeci, le cui basi sono patrimonio esclusivo dell’Associazione».

La vostra Sede ufficiale si trova presso la Chiesa San Luigi di Catania. Solo qui possiamo ascoltarvi?

«Il grande rapporto di rispetto e profonda amicizia con il compianto Padre Salemi rappresenta, per Noi, promessa imprescindibile di animare alcune delle Messe più solenni dell’anno e di iniziare le nostre tournée stagionali dinanzi alla meravigliosa Comunità che ci ha visto nascere.

Naturalmente, amiamo anche itinerare e portare la nostra musica tra i luoghi più storici e suggestivi dell’intero territorio siciliano, siano essi Chiese, Anfiteatri e Teatri. C’è anche un nutrito calendario di eventi privati che ci porta in giro per l’intera Penisola. È, comunque, possibile tenersi aggiornati sui nostri eventi pubblici attraverso la Pagina Facebook ufficiale della Corale».

Foto Di Lorena Trenta 1
Corale Polifonica San Luigi. Foto di Foto di Lorena Trenta

Parlateci degli ultimi eventi a cui avete partecipato

«La Stagione estiva appena terminata è stata davvero appagante. La tournée “Note d’Estate” ha incontrato il gradimento di molti addetti ai lavori, tanto da far tappa fra i Festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova a Maletto e altri impegni presso Sale private.

Il fiore all’occhiello di agosto – lo affermiamo con somma emozione – è stato l’invito del dott. Riccardo Tomasello, Presidente della Fondazione Sant’Agathae, ad esibirci in occasione del prestigioso “Premio Luigi Maina”, che ha visto l’assegnazione di diversi riconoscimenti ad eccellenze tutte catanesi operanti nei settori legati a Cultura, Arte e impegno sociale».

State pensando a dei nuovi progetti da lanciare od organizzando Concerti per la fine dell’anno?

«Entrambe le cose. Dei nuovi progetti, ambiziosi come da nostra indole, ne parleremo magari una volta messi in piedi. Per quel che concerne l’organizzazione di nuovi Concerti, invece, c’è da dire che questo è probabilmente il periodo più intenso dell’anno, poiché punto nevralgico dell’intera programmazione stagionale. Oltre agli Eventi da organizzare nel periodo invernale, infatti, ci sono anche quelli già richiesti da inserire in calendario e coordinare sulla base dei nostri tempi tecnici.

Una cosa è certa: l’evento pubblico di spicco sarà il “Concerto di Natale”, immancabile tradizione della nostra Corale che ci accompagna ininterrottamente dal 1994. Il Concerto, come prima uscita, si svolgerà all’interno della Chiesa San Luigi in Viale Mario Rapisardi 230. Non possiamo che dirvi… vi aspettiamo numerosi!»

Corale Polifonica San Luigi, un sogno catanese in formato musicale ultima modifica: 2022-10-10T08:30:00+02:00 da Valentina Friscia

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x