Concerto dell'Immacolata, al via gli eventi natalizi

itCatania

EVENTI

Concerto dell’Immacolata, al via gli eventi natalizi

Concertodell'immacolata Opera

ll concerto dell’Immacolata segna l’inizio delle manifestazioni dedicate al Natale. Ecco dove si terrà e chi saranno gli artisti.

Concerto dell’Immacolata, il luogo dell’evento

Manca meno di un mese all’arrivo delle festa più amata dell’anno: il Natale. Sono i giorni in cui si preparano gli alberi, gli addobbi di strade e piazze, si accendono le luminarie e si realizzano i presepi. Ed il via è proprio dato dalla festa dell’Immacolata: l’ 8 dicembre. A Catania già nei giorni scorsi il Sindaco ha illuminato diverse strade e dato lustro al centro storico della città.

Ma giorno 8 dicembre ci sarà il concerto dell’immacolata presso la Chiesa monumentale di San Nicolò l’arena. Un gioiello incastonato nella città del Liotru, scrigno di bellezze e connubio d’arte, che racconta dei benedettini, della sabbia rossa e dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Un altro tassello, un altro monumento e un’altra testimonianza che  parla di Catania e che va visitata.

Il particolare Prospetto incompiuto della Chiesa di san Nicolò l'Arena,, struttura religiosa a metà fra Barocco e Neoclassicismo
Concerto dell’immacolata: la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Concerto dell’immacolata, la descrizione dell’evento

L’8 dicembre 2023 il concerto inizierà alle 20.45. Sul palco si esibiranno gli artisti Sachika Ito (soprano internazionale) ed il chitarrista David Sciacca. Sachika Ito è un soprano di fama internazionale. Nata in Giappone dove comincia ad apprendere il canto e la musica, prosegue i suoi studi in Europa dove si reca nel 2004. Presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza ottiene la Laurea di Canto nel 2011 e quella di Musica da camera vocale nel 2014, entrambi col massimo dei voti e Lode. Da lì un carriera costellata di successi ed una voce meravigliosa con eventi in tutto il mondo.

Ad accompagnarla ci sarà il Chitarrista Davide Sciacca. Il suo progetto di ricerca è la catalogazione e l’analisi delle trascrizioni per chitarra di temi provenienti dalle opere di Vincenzo Bellini. Soprattutto durante il XIX secolo, molti chitarristi-compositori hanno arrangiato o rielaborato i brani più celebri delle opere belliniane. Alcune di queste composizioni sono anche di grandissimo valore musicale e artistico.

È risultato vincitore di primi premi in più di trenta competizioni Nazionali ed internazionali, come solista o camerista. Nel corso degli anni i compositori Andrea Amici, Laurent Boutros, Roberto Cipollina, Valentino Favoino, Adriano Giuliani, Francesco Santucci, Domenico Scaminante, Andrea Schiavo, Joe Schittino e Giuseppe Torrisi gli hanno dedicato composizioni originali.

Concerto Dellimmacolata Lalocandina
concerto dell’immacolata – la locandina

Dove e come acquistare il biglietto

Grazie agli artisti si potranno ascoltare le più belle opere di Bellini, Donizetti, Bizet, Rossini, Schubert e Mozart. Il costo del biglietto è pari a 10 euro. Biglietti disponibili su www.vivaticket.com oppure chiamare al numero 3703075249. Non resta che comprare i biglietti ed ascoltare uno spettacolo davvero unico. I due artisti insieme sono davvero una miscela esplosiva di suoni originali e una delizia per le orecchie.

Concerto dell’Immacolata, al via gli eventi natalizi ultima modifica: 2023-11-30T08:46:47+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x