'Nzichitanza! Eventi a Catania per il week-end

itCatania

'NZICHITANZA

‘Nzichitanza! Eventi a Catania per il week-end

'Nzichitanza eventi

‘Nzichitanza! Torna anche questa settimana la rubrica eventi firmata itCatania che ti consiglia dove andare e cosa fare nel week-end nella città del Liotru. Mostre, eventi, monumenti e tanto altro ancora! Perché a Catania si sa… non si può proprio stare fermi!

‘Nzichitanza! cosa fare nel week-end

Iniziamo con Festa d’Autunno. Appuntamento fissato per il 15 e per il 16 ottobre 2022 a partire dalla 16.00 in piazza Scammacca. Musica, artigianato e spettacolo. Da non perdere per il sabato alle ore 18.00: laboratorio teatrale a cura del Cinap: Il Teatro che fa il suo dovere. E per il 16? ‘Nzichitanza! Stesso orario per Sarah Donzuso “Mamma, a modo mio” – Presentazione del libro e incontro con l’autrice.

Se siete in giro già venerdì nel tardo pomeriggio, invece, non potete perdere la presentazione del libro “Il labirinto delle nebbie” di Matteo Cavezzali. 14 ottobre, alle ore 19.30, presso la  Legatoria Prampolini (Via Vittorio Emanuele II, 333 – Catania).

Domenica 16 ottobre 2022 alle ore 10.00 appuntamento al CUS CATANIA, Cittadella universitaria, con la manifestazione Io corro per loro. La partecipazione alla corsa solidale contribuisce per la raccolta fondi destinati alla ricerca.

Se ancora non l’avete visitata vi consigliamo la mostra Agata – Dall’icona cristiana al mito contemporaneo. Fino al 31 ottobre. La mostra è gratuita presso il Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane Situato al piano terra del Palazzo Centrale di Ateneo (piazza Università, 2).

Lo so, la stavate aspettando con ansia e anche torna anche quest’anno… perché per un catanese non è autunno se non c’è l’Ottobrata Zafferanese. Per tutte le domeniche di ottobre. Non mancate!

Mercato Metropolitano Di Catania
Piazza Scammacca – fonte immagine pagina fb ufficiale di Mercato Metropolitano

Vie dei tesori e Giornate Fai

Catania è ricca di monumenti e di angoli meravigliosi. Conoscete bene la vostra città? Pensate di averla visitata in lungo e in largo? Ci sarà sempre qualcosa da scoprire e perché non farlo grazie alle Vie dei tesori e alle Giornate Fai? Per le vie dei tesori, ‘Nzichitanza! vi consiglia la splendida Bottega dei Fratelli Napoli visitabile il 16 ottobre in via Reitano 55 alle 17.00 (ps: attualmente solo 8 coupon disponibili, affrettatevi!)

Un altro sito da non perdere? Sicuramente il Bastione degli infetti e le mura di Carlo V. Visitabili il 15 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30 in via Torre del Vescovo 3.

Il 15 o il 16 concedetevi 30 minuti di bellezza per ammirare Palazzo Libertini – Scuderi. Dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30, via Etnea 468.

Il meraviglioso Scalone che dà accesso a Palazzo Libertini in cui si uniscono magistralmente stile classico e Art Nouveau
Lo scalone che dà accesso al palazzo Libertini Scuderi presenta di tre rampe ed è riccamente decorato in stile neoclassico-rinascimentale.

Sempre il 15 o il 16 un’altra chicca: la Cappella Bonajuto in Via Bonajuto 11.

Per quanto riguarda le giornate FAI, invece, non potete non visitare la Basilica di San Nicolò l’Arena – piazza Dante o la Chiesa e Monastero di Santa Chiara – Via Garibaldi 89. E ancora: Città della Scienza – via Simeto 23, Villa Trigona di Misterbianco – viale Regina Mrgherita 6 o Osservatorio Etneo (INGV) – piazza Roma 2. Su prenotazione: Dimora De Mauro – via Gesualdo Clementi, Itinerario tra Ottocento e Novecento – piazza Roma e l’evento Passeggiando per la Collina di Montevergine – via Gesualdo Clementi 5. Per partecipare è richiesto un contributo simbolico a partire da 3 euro

‘Nzichitanza! Eventi a Catania per il week-end ultima modifica: 2022-10-14T10:33:19+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x