ITINERARI

Aree per amici a 4 zampe: dove divertirci insieme a loro

amici a 4 zampe

Aree per amici a quattro zampe.L’essere umano ha sempre avuto amore per ciò che lo circonda. In particolare per l’animale che da sempre gli è stato fedele. Ovvero il cane. Oggi proveremo a vedere insieme quali aree di Catania sono le più adatte per i nostri amici a 4 zampe e quali vanno revisionate. Proveremo a guardare con occhi diversi la nostra amata e caotica Catania. Cercheremo gli angoli della nostra città immersi nel verde. Quei luoghi in cui vedere scodinzolare una palla di pelo diventa un momento magico. Magico per chi ama questi animali che riescono a dare tanto amore e fedeltà. Vediamo dove poterli portale e fargli vivere quella sana libertà racchiusa in un gesto. Correre verso un prato infinito.

Area sgambamento Belpasso

E’ stata inaugurata un anno fa un’area di sgambamento per gli amici a 4 zampe. Si trova a Belpasso. E’ un’area di circa 2800 metri quadri. Completamente recintata e costituita da diversi servizi funzionali per il benessere dei cani. Sono presenti infatti 8 agility dog, una fontana con abbeveratoio, panchine e un distributore di sacchetti per tenere l’aria pulita.  L’area è stata costruita per permettere agli animali di correre liberamente senza guinzaglio. Resta comunque responsabilità dei proprietari garantire il rispetto per il patrimonio pubblico, l’igiene e la pulizia dell’area.

Area sgambamento Belpasso

Area sgambamento Cannizzaro

Questa è situata a ridosso della strada nazionale Catania-Messina, all’interno della piazza Sciuti di Acicastello. L’area è recintata e fornita di apposito cestino per mantenere pulita la piazza. Inoltre risulta essere funzionale per i residenti di Acicastello che hanno richiesto diverse volte al comune, un’area più attrezzata ed adatta per i loro piccoli amici a 4 zampe.

Dog park Sant’Agata Li Battiati

Il parco è situato in via San Giuliano a Sant’Agata Li Battiati. Inaugurato l’anno scorso, risulta essere diviso in due zone da apposite recinzioni. Una per cani di grossa taglia e l’altra per cani di media-piccola taglia. In entrambe le aree sono presenti delle fontane. I cittadini hanno partecipato in maniera attiva per far si che la struttura venga migliorata. In maniera tale da fornire servizio di dog toilet più efficiente e agility dog. Si attendono provvedimenti da parte del sindaco che si è mostrato aperto e disponibile trattando con sensibilità la tematica tanto cara ai cittadini.

Parco Vulcania

Quest’area posta nel cuore di Catania, risulta essere una delle più visitate dai padroni dei nostri amici a quattro zampe. Ideale per chi vuole non solo far divertire i propri cuccioli ma anche i propri figli. L’area dedita ai cani è infatti recintata e  situata accanto ad un parco giochi per bambini. Anche qui i cittadini chiedono maggiore partecipazione alla municipalità per far si che il luogo possa essere valorizzato.

Parco Gioieni

Villa Bellini e boschetto della Playa

Altre aree sicuramente da menzionare sono la Villa Bellini e il Boschetto della Playa di Catania ideali per una passeggiata in compagnia dei nostri cani. La prima è adatta per chi vuole restare al centro città senza spostarsi. Il secondo invece è ricco di percorsi da poter fare insieme ai nostri amici a 4 zampe, anche se questa un’area sarebbe sicuramente da riqualificare.

Gioieni dog park

Questo invece è il titolo di un progetto. Un progetto per il quale è in corso una petizione già firmata da 548 cittadini. Da molti anni a questa parte, il Parco Gioieni risulta essere una delle aree verdi più belle dove portare i nostri amici animali. Ed è da questo desiderio di vedere quest‘area verde attrezzata, adibita con dog ability  e dog toilet, che la cittadinanza si è mossa promuovendo il progetto del “GIOENI DOG PARK“. Aiutiamoli a raggiungere questo obiettivo. Un obiettivo che aiuterà sicuramente la città ad avere il volto che cerca. Quella di una metropoli che sostiene le aree verdi funzionali per i cittadini e per la quotidianità che vivono insieme ai loro animali.

Firmiamo per una Catania europea a 360 gradi.

https://firmiamo.it/gioenidogpark#signatures

Giusina Torre

Autore: Giusina Torre

Studio all’università degli studi di Catania e sto per diventare un tour operator. Uno stage come travel writer mi ha permesso di unire insieme le mie tre grandi passioni ovvero la scrittura, i viaggi e lo studio delle culture straniere. Reputo che comunicare sia importante, motivo per il quale cerco sempre di mettere per iscritto le mie emozioni condividendole con chi ha voglia di inciampare tra le mie righe.

Aree per amici a 4 zampe: dove divertirci insieme a loro ultima modifica: 2017-07-31T10:18:09+00:00 da Giusina Torre

Commenti

To Top