Violenza ai tempi nostri: uno sguardo - itCatania

itCatania

Violenza ai tempi nostri: uno sguardo

Locandina Della Conferenza Violenza Ai Tempi Nostri Fonte Facebook

Il fenomeno della violenza in tutte le sue declinazioni

Data evento: 23 Apr

Un’occasione per riflettere sul tema dei soprusi in tutte le loro declinazioni. Un momento di sensibilizzazione rivolto alla professione forense affinché, nell’esercizio dell’attività legale, riesca ad applicare i princìpi non violenti. Violenza ai tempi nostri – Parliamone insieme è una conferenza che si terrà domani mattina. L’appuntamento è dalle 10:00 alle 13:00 presso il Centro Congressi “Le Ciminiere“, Sala C3, Viale 12.

Un tema estremamente attuale

Il fenomeno della sopraffazione presenta origini remote, esso è conseguenza di una struttura sociale che non consente all’individuo di essere se stesso/a. La violenza, nel corso del tempo, ha assunto innumerevoli sfaccettature. Essa è il frutto di una società che tiene l’individuo in cattività o di retaggi patriarcali che vedono la donna proprietà dell’uomo, nei casi di femminicidio e/o stupro. La conferenza Violenza ai tempi nostri si incentrerà sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Sempre più diffusi, essi sono il frutto di una logica che vede l’essere spavaldi e arroganti come sinonimo di forza. Chi si sente così compie atti di sopruso verso ragazzi/e più sensibili e delicati/e. Tutto ciò è il frutto di una propaganda mediatica volta ad incoraggiare la sopraffazione, l’odio, la cattiveria, la mediocrità. L’incontro volge a far chiarezza ad avvocati e avvocate, dato che questi/e per professione si attengono alle leggi.

La sensibilità verso i temi attuali e la conoscenza giuridica devono tendere ad un miglioramento della società, partendo anzitutto dalla prevenzione.

Violenza ai tempi nostri: cosa è attuabile

La conferenza ha trovato organizzazione con l’associazione La forza delle donne. E’ indispensabile una presa di coscienza consistente per contrastare fenomeni sempre più dilaganti a causa di una società violenta. Con l’iscrizione alla conferenza gli/le avvocati/e riceveranno dei crediti per la loro professione. Ma l’aspetto più rilevante è l’approfondimento di certe forme di sopruso e contrastare. Soprattutto il cyberbullismo è più subdolo e pericoloso.

In genere il bullismo lascia profondi solchi nell’anima di chi lo subisce. In età adulta può avere ripercussioni anche pesanti, oltre a traumi difficile da superare. Violenza ai tempi nostri mira verso una consapevolezza maggiore riguardo le conseguenze di una società che tiene in cattività.

Violenza ai tempi nostri: uno sguardo ultima modifica: 2023-04-22T15:49:58+02:00 da Angela Strano

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top