Secondo Cicloevento: sguardo sulla rete ciclabile urbana - itCatania

itCatania

Secondo Cicloevento: sguardo sulla rete ciclabile urbana

Secondo Cicloevento per valutare la situazione della mobilità sostenibile a Catania Fonte Immagine Filippo Timpanaro

Secondo appuntamento della Reconquista Ciclistica

Data evento: 15 Gen

Dopo la perlustrazione dello scorso 11 dicembre, il gruppo Salvaiciclisti Catania organizza per domani un’altra ispezione. L’appuntamento è alle 9:15 davanti il Museo dello Sbarco 1943 in via Simeto, per poi partire alle 9:30. Il primo evento di Reconquista Ciclistica ha teso a lasciar un segno rispetto alla necessità di intervenire per una mobilità sostenibile. L’elevato numero di incidenti stradali, un traffico di mezzi privati sempre più esorbitante, l’aumento conseguente di inquinamento atmosferico e acustico rendono indispensabile un cambio di rotta. Sempre più ciclisti, pedoni, fruitori di monopattini restano feriti o uccisi dal modello autocentrico. Il Secondo Cicloevento si focalizzerà sul tratto di pista ciclabile del quartiere Librino. Si riscontreranno le sue condizioni rispetto al manto stradale, l’illuminazione e la pulizia.

Nel precedente incontro si è osservata la condizione dei tratti ciclabili urbani lungo la zona antistante la stazione centrale e lungo la zona centrale della città. Una situazione con molte criticità. Sono tratti ciclopedonali abbandonati e trascurati, quando invece costituiscono un grande potenziale inespresso. Le strade ciclabili, infatti, sottraggono spazio alle automobili e consentono a ciclisti, pedoni, fruitori di monopattini di spostarsi con sicurezza.

Un appuntamento da ricordare e cui partecipare, in un’epoca in cui occorre reclamare la giustizia ambientale e spazi urbani più a misura d’essere umano. La città come luogo da vivere, con pedalate e passeggiate, oltre che contemplare la bellezza circostante. Un’altra maniera di vivere i centri urbani, in cui quotidianamente prevale la frenesia e la velocità, con ritmi alienanti. L’insieme degli eventi di Reconquista Ciclistica, compreso il Secondo Cicloevento, intende comunicare tutto questo.

Secondo Cicloevento: sguardo sulla rete ciclabile urbana ultima modifica: 2023-01-14T12:23:00+01:00 da Angela Strano

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top