Site icon itCatania

MetroMinuto, come vedere Catania a piedi

Fra gli eventi estivi non solo il Catania Summer Festiva ma anche ad Adrano nomi di alta qualità si esibiranno nell'arena dell'Etna

Tante le proposte degli eventi estivi da trascorrere a Catania e provincia

MetroMinuto è il nuovo strumento promosso dall’amministrazione per promuovere la città di Catania, i dettagli.

MetroMinuto, la città ad un passo da te

Catania è una città d’arte. Basta fare una passeggiata delle vie del centro con il naso in su per rendersene conto. Ma tutti i monumenti, le ricchezze delle Chiese, sono senza dubbio capaci di stupire ogni singolo turista. Certo, Catania non è una piccola città, ma per vedere parecchie delle sue ricchezze basta fare una lunga passeggiata a piedi. Dal Duomo, lungo la Via Etnea, ad esempio è possibile visitare non solo i palazzi di Città, ma anche l’architettura e i luoghi di culto della Santa Padrona, Sant’Agata.

Ma tutta questa grandiosità deve essere pur sempre promossa. I turisti che vengono nella città ai piedi del più grande vulcano d’Europa, l’Etna, hanno bisogno di capire cosa possono fare e come poterlo fare. Certo, per vivere la città non basta una semplice vacanza di pochi giorni. Ma è meglio non sprecare il poco tempo a disposizione e viverlo intensamente.

MetroMinuto: il Duomo di Catania

MetroMinuto è un nuovo strumento per calcolare le distanze

MetroMinuto è il nuovo strumento di promozione  della città messo a punto dall’Amministrazione Trantino in collaborazione con l’Università e con la sponsorizzazione di Amts. L’iniziativa è stata presentata nell’ambito della manifestazione “Siamo Tutti pedoni “, in  piazza Manganelli, dal vicesindaco e assessore alla Mobilità Paolo La  Greca.

Erano presenti la mobility manager di area Patrizia Giacalone con l’ing. Martino Pulvirenti, l’avv. Ivan Albo, consulente a titolo gratuito del sindaco metropolitano Enrico Trantino, referenti dell’Asp e degli enti e associazioni. Insieme hanno partecipato alla  “Campagna nazionale per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada e per la vivibilità delle città”, promossa dal Centro Antartide di Bologna.

Metrominuto, la presentazione – Foto: Comune di Catania

In cosa consiste e chi può utilizzarlo

Come indicato nella brochure di presentazione Metrominuto è lo strumento ideale per conoscere le distanze e i tempi di spostamento necessari per raggiungere a piedi i luoghi della città. Offre una visione della città semplice ed intuitiva e quindi facilmente leggibile ed interpretabile da chiunque, evidenziando le distanze ed i tempi di percorrenza tra un luogo ed un altro.

MetroMinuto è indirizzato ai cittadini e ai turisti perché consente di individuare e di conoscere i principali monumenti e luoghi di attrazione storico-culturali, i siti di culto e i servizi di interesse pubblico di Catania. In pratica è uno strumento di promozione turistico-culturale che rende la tua città appetibile e semplice da visitare. E’ facile e veloce e permette quindi di visionare la città risparmiando tempo e fatica, ma attraendo i turisti che sempre di più scelgono la Sicilia per le loro vacanze.

MetroMinuto, come vedere Catania a piedi ultima modifica: 2024-03-26T10:34:08+01:00 da Francesca Cavaleri

Commenti

Exit mobile version