Tour virtuale alla Cattedrale di Catania – itCatania

itCatania

ARTE CHIESE EDIFICI STORICI MONUMENTI SANT'AGATA

Tour virtuale alla Cattedrale di Catania

Il Duomo di Catania

Presentata un’applicazione o app che permette di fare un vero e proprio tour virtuale della cattedrale e del museo diocesano di Catania, assieme ad altri edifici. Scopriamola insieme.

Il tour virtuale con l’app `Mudismart´

Presentata in anteprima lo scorso 17 settembre, in occasione dell’allestimento della mostra dedicata alla alla Madonna dell’Idria, l’applicazione che permette al fruitore di compiere un vero e proprio tour virtuale del museo diocesano, ricco di preziose opere e della cattedrale di Catania, compresa la cappella di Sant’Agata.

L’app in questione si chiama Mudismart; è stata realizzata concretamente da BBS – tecnologia di buon senso – di Brescia, sotto la spinta e direzione della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Catania e del Museo Diocesano.

Mudismart, il museo connesso touch and go permette al visitatore di vivere un’esperienza 3D visitando i luoghi su un maxi schermo olografico.

Guarda il video della presentazione.

Le caratteristiche

Si tratta di un innovativo percorso esperienziale e interattivo mai visto con un fine culturale, educativo e di valorizzazione delle opere.

Il percorso prevede diverse componenti ad alto livello di engagement:

• Archivio digitale multimediale di tutte le opere del Museo e beni culturali esterni, in 5 lingue, ed aggiornabile in autonomia dagli operatori preposti.

Museo Diocesano
Alcune delle opere custodite all’interno del museo diocesano e fruibili anche con Mudismart; foto di S. Portale

• Una postazione Leap Motion con schermo olografico, posto al piano superiore, permette di visitare virtualmente la Cattedrale utilizzando i gesti di una mano. La cattedrale sviluppata da esperti di 3D Virtual Reality Design, può essere visitata sia suo interno che all’esterno attivando, pannelli di approfondimento pop-up.

• 50 Tablet audioguide. Il visitatore può scegliere di essere accompagnato da due padroni di casa d’eccezione: il Vescovo Angerio e Maria de Avila, impersonati da attori, che dialogando tra loro raccontano anche le opere lungo il percorso. Il dispositivo permette di consultare tutto il catalogo delle opere ed accedere agli approfondimenti attraverso i QR Code posizionati accanto alle opere nelle sale;

• Due tavoli interattivi dedicati ai piú giovani, posizionati nell’aula didattica del museo, dove trovare tutte le opere del catalogo e divertenti giochi educativi per coinvolgerli nella visita. 

Il percorso innovativo di Mudismart

La novità risiede nel fatto che la piattaforma sviluppata da BBS è scalabile e modulabile. Oltre ad essere implementabile nella quantità di location e opere che potrebbero essere collegate tra loro direttamente, è in grado di gestire diversi tipi di tecnologie interattive software e hardware: ologrammi, schermi touch, audio immersivi, visori Virtual Reality, beacon, NFC, QR Code, etc. Questo permette il massimo livello di engagement esperienziale e informativo nei confronti di tutti i target: adulti, bambini, turisti, studenti e professionisti.

La cattedrale di Sant’Agata di Catania.

Dentro la cattedrale

La Cattedrale di Catania diventa un luogo da vivere e conoscere ancor di più grazie a questo percorso immersivo.

La visita consente di esplorare l’intera cattedrale a 360° e accedere a 12 punti di interesse: dalla Porta, invito all’incontro, al Sacello di sant’Agata, anch’esso aperto virtualmente a tutti i navigatori, fino alla sacrestia, che espone un affresco raffigurante l’eruzione dell’Etna del 1669.

cattedrale di sant'agata
La cattedrale di Sant’Agata come si presenta oggi: un modello per il barocco siciliano.

Mudismart è il progetto multimediale contemporaneo alla mostra e che avvia il processo per la cosiddetta rivoluzione digitale applicata al settore artistico-culturale.

Grazie alla tecnologia elaborata da BBS si potrebbe creare una sorto di circuito dei Musei della Regione per valorizzare tutte le preziose opere ospitate non solo a Catania ma in tutta la nostra isola.

Tour virtuale alla Cattedrale di Catania ultima modifica: 2022-10-13T09:13:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x