CONSIGLI UTILI

WiFi4EU: Catania tra le città vincitrici del programma

WiFi4EU Wifi Free

WiFi4EU Wifi Free

Catania, insieme ad altri comuni europei ha vinto il bando WiFi4EU. A breve in tre piazze della città verranno istallate delle postazioni wi-fi free.

Il programma WiFi4EU è stato indetto dalla Commissione Europea con lo scopo di aumentare le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini. Le postazioni possono essere installate solo su spazi pubblici. Parchi, piazze, biblioteche, centri sanitari e musei. Il progetto era stato annunciato nel 2016 dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. La dotazione finanziaria dell’intero bando è pari a 120 milioni di euro dal bilancio dell’UE. Risorse da impiegare per finanziare nei prossimi anni le apparecchiature necessarie ai servizi wifi gratuiti pubblici in 8mila Comuni in tutti gli Stati membri.
Catania ha vinto il suo voucher del valore di 15mila euro, da utilizzare per coprire le spese per l’attrezzatura e per l’installazione degli hotspot wifi. 

wif

Simbolo del wifi

Qual è la situazione wi-fi attuale a Catania?

Ad oggi, il servizio wi-fi gratuito è offerto dal Comune di Catania solo alla Villa Bellini. Nato da una collaborazione con Unidata e Wired, all’interno di un progetto denominato 150 piazze wi-fi. Questo primo tentativo di collegamento avviato nel 2011 e collegato alla ricorrenza dei 150 anni dell’Unità D’Italia, ha permesso a Catania di essere al pari di molte altre città europee.

Negli anni, nei piccoli centri urbani della peniferia della città, si è cercato di creare zone wi-fi free, ma con risultati non particolarmente soddisfacenti. La situazione però dovrebbe cambiare, grazie a questi tre nuovi punti. L’Unione Europea si impegna a sostenere i costi di installazione e a fornire le apparecchiature, mentre sarà compito dell’enti locale sostenere il costo di abbonamento alla rete dati ed occuparsi della manutenzione, con un impegno a fornire il servizio agli utenti per almeno tre anni.

villa Bellini

Foto di Villa Bellini

WiFi4EU: come scegliere le tre piazze?

Catania è una città con molte piazze, veri e propri centri di aggregazione per i catanesi. Come privileggiarne solo tre? L’amministrazione comunale ha pensato di affidare la decisione direttamente ai catanesi. Basterà entrare con il proprio profilo Facebook sulla pagina ufficiale del Comune e selezionare la propria scelta. Successivamente, verrà stilata una graduatoria delle preferenze. Dopo l’istallazione chiunque potrà connettersi gratuitamente.
Non solo, con lo stesso login, si potrà accedere a tutti gli hotspot d’Europa. Questo è quello che prevede il progetto europeo Wifi4EU. Restiamo in attesa della realizzazione e vi terremo informati!

Cavaleri Francesca

Autore: Cavaleri Francesca

Laureata in economia aziendale con specializzazione in direzione aziendale. Nella vita proprietaria di un’agenzia immobiliare. Catanese dalla nascita e innamorata perdutamente della propria città. Ama la lettura, gli animali e la verità!

WiFi4EU: Catania tra le città vincitrici del programma ultima modifica: 2019-05-29T10:03:42+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

To Top