MOVIDA

Sere d’estate a Catania: i luoghi top della stagione calda

Serate estive Catania. Fonte: Tribupress

Serate estive Catania. Fonte: Tribupress

Nelle notti d’estate catanesi c’è vita. Il caldo afoso del giorno lascia spazio a delle serate estive fresche, impreziosite da un incantevole cielo stellato che sovrasta una Catania sempre sveglia ad ogni ora. La movida catanese, tanto ricercata dai turisti che vengono da tutto il mondo, non va in vacanza: tanti sono i luoghi di ritrovo di giovani e meno giovani. Generazioni diverse si intersecano nelle piazze, nel centro storico e lungo le spiagge alla ricerca di un posto che li tenga al “fresco” ma che allo stesso tempo li faccia divertire.

Oggi noi di itCatania vi proponiamo alcuni luoghi che catanesi e non amano frequentare nel periodo estivo, esclusivamente nella nostra Catania.

Serate estive a Catania. Fonte foto: Catania di Notte

Serate estive a Catania. Fonte foto: Catania di Notte

La movida del Centro Storico non va in ferie

In inverno è quasi impossibile riuscire a trovare un posto tranquillo dove sorseggiare un cocktail in uno tra i molteplici bar e pub presenti a Piazza Teatro Massimo, luogo prediletto della movida catanese. In estate il Centro Storico si svuota e c’è molta più tranquillità. Questo non significa che la movida “va in vacanza”. I locali sono sempre frequentati, ma le piazze si liberano dalla confusione assordante e vige per le strade molta più pace ed ordine: clima ideale per godersi appieno la bellezza di Catania di sera.

Nicolosi: nuovo luogo di ritrovo per ogni tipo di generazione

D’estate, si sa, il caldo lo fa da padrone. E quando anche di sera non “si po stari”, allora si sceglie una location meno “accupusa”, dove è possibile godersi un po’ di freschetto estivo. La provincia catanese, quindi, si anima con nuovissimi punti di ritrovo. La meta preferita risulta essere Nicolosi che, con la sua Via Etnea e i suoi locali, offre davvero molto. Ne è un esempio il chiosco Ai Pini, location favorita per trascorrere le serate estive in compagnia di amici e di buona musica, sorseggiando un rinfrescante seltz, limone e sale.

La "movida catanese" non va in vacanza. Fonte foto: Sudpress

La “movida catanese” non va in vacanza. Fonte foto: Sudpress

Le spiagge catanesi e il lungomare di Ognina: la “nuova” movida estiva

La “vera” movida in estate trova spazio lungo la playa di Catania e il lungomare di Ognina. Quest’ultimo diventa meta prediletta per il divertimento estivo. Le lunghe passeggiate, le giostre della vicina Piazza Nettuno e gli innumerevoli bar e gelaterie, riescono ad accontentare qualsiasi generazione.

I lidi presenti nel territorio catanese di sera prendono vita con party a tema, discoteche e serate sempre al top. Non si può chiedere di meglio: tra un drink e un ballo, tra una nuotata in mare o una in piscina, si riesce sempre a trovare il tempo per alzare gli occhi al cielo ed osservare la luna con le sue stelle.

Valentina Friscia

Autore: Valentina Friscia

Chi sono io? Un’amante della vita, della lettura, degli animali e della propria città. La versatilità è una delle mie virtù, così come l’enorme pazienza nei confronti del genere umano. L’amore per i libri e per la scrittura mi ha permesso di accedere ad un mondo fino a poco tempo fa sconosciuto: l’arte del giornalismo con tutte le sue sfaccettature.

Sere d’estate a Catania: i luoghi top della stagione calda ultima modifica: 2018-08-27T09:41:59+00:00 da Valentina Friscia

Commenti

To Top