I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

PIAZZE

Piazza Roma: rinnovata l’area a verde con piante e alberi

Piazza Roma - Foto: Cavaleri Filadelfo

La Piazza Roma vista dalla Villa Bellini - Foto: Cavaleri Filadefo

Piazza Roma a Catania sta per conoscere una nuova vita, grazie alla presenza di nuovi alberi e piante.
L’amministrazione comunale ha avviato una collaborazione con il Soroptimist Club Catania per la rigenerazione di Piazza Roma.
Il Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale: le socie rappresentano categorie professionali diverse, favorendo così il dibattito interno e un’ampia e diversificata circolazione di idee che permette la creazione di progetti e service efficaci.
Il gruppo presieduto da Lisania Giordano si sta occupando di ripiantare 25 alberi.
Lo scopo è quello di rigenerare lo spazio a verde della piazza. Il progetto è un’idea del paesaggista Alessandro Marino, direttore tecnico Green Tech e ha subito incontrato il parere positivo della soprintendenza.

Piazza Roma- Le aiuole e la pavimentazione della Piazza - Foto: Cavaleri Filadelfo
Piazza Roma: i disegni sulla pavimentazione e le aiuole verdi – Foto: Cavaleri Filadelfo

Piazza Roma: la storica piazza della città

La storica Piazza Roma si trova di fronte all’uscita Nord della Villa Bellini, venendo dalla Cattedrale. Si affaccia lungo il Viale Regina Margherita ed ha una forma rettangolare. Il punto di maggiore interesse della Piazza è la statua equestre del re Umberto I di Savoia: la statua fu realizzata da Mario Rutelli, poi inaugurata nel 1911.
La posizione assunta dal Re è quella di grande maestosità, in sella al suo fedele cavallo con la schiena dritta, lo sguardo verso l’orizzonte e la mano in alto come a scrutare l’orizzonte.
La Piazza Roma è una piccola perla di verde nel cuore della città. La pavimentazione in ghiaia ha diverse colorazioni, dal nero della pietra lavica al bianco marmo, disegnando quadrati molto ben definiti. Un realizzazione del secolo scorso, magnifica ed imponente.

Piazza Roma: La Statua di Umberto I-Foto: Cavaleri Filadelfo
La statua di Re Umberto I di Savoia- Foto: Cavaleri Filadelfo

I commenti dei soggetti coinvolti

“Rivalutiamo il verde” è realtà, grazie anche al generoso contributo della famiglia Casaccio che ne ha consentito la realizzazione. Il Soroptimist di Catania ha commentato così l’operazione: “ripiantumare e rinverdire i prati e le aiuole di piazza Roma significa rinnovarla come una vera a propria agorà, un luogo pubblico, storicamente e architettonicamente emblematico, nel quale gravitano sinergicamente non solo giovani e studenti, ma anche turisti e artisti”. 
Del resto Piazza Roma è un centro di ritrovo anche per i catanesi. Dal chiosco alla scuola superiore “De Felice” che lì ha a sua sede, la piazza è un polo di attrazione soprattutto per i giovani che hanno ribattezzato questo luogo come “piazza corteo”, proprio perché da questo punto iniziano la maggior part dei cortei studenteschi.

Piazza Roma: rinnovata l’area a verde con piante e alberi ultima modifica: 2021-01-04T10:03:02+01:00 da Cavaleri Francesca
Clicca per commentare

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

To Top