EDIFICI STORICI

Il Palazzo del Seminario dei Chierici di Catania

Palazzo del Seminario dei Chierici

Il Palazzo del Seminario dei Chierici di Catania è situato sul lato sud della scenografica piazza Duomo, accanto alla Cattedrale e di fronte al Palazzo degli Elefanti. Già di proprietà della Chiesa, oggi è sede degli uffici finanziari comunali.

La realizzazione dell’edificio risale al 1672, quando il Duca di Camastra decise di realizzare la maestosa porta Uzeda proprio sulle mura volute un tempo da Carlo V.  Tuttavia, sebbene l’impianto sia di origine cinquecentesca, questo fu quasi completamente ricostruito dopo il terremoto del 1693 per mano dell’architetto Alonzo Di Benedetto e ingrandito nel 1757 per opera di Francesco Battaglia. Nel 1866 l’architetto Mario Di Stefano ampliò maggiormente la struttura realizzando il secondo piano.
Per un breve periodo, dal 1945 al 1953, a seguito dei danni causati dall’incendio del 1944, il Palazzo Chierici ospitò gli uffici del sindaco, del Consiglio, degli assessori e del corpo dei vigili urbani.

L’impronta settecentesca del Palazzo Chierici rappresenta una delle massima espressioni del barocco catanese: l’intonaco scuro ricavato dalla sabbia vulcanica contrasta sapientemente con le colonne squadrate di bugnato realizzate con la pregevole pietra bianca di Ispica, che si alternano alle finestre finemente decorate della facciata e le incantevoli mensole figurate dei balconi e la grande tribuna.
La struttura è collegata alla Cattedrale tramite un passaggio, posto sopra la Porta Uzeda. L’integrazione alle mura cittadine ne fa il suo elemento distintivo.

All’interno del chiostro sono periodicamente ospitate esposizioni e mostre d’arte.

Info utili

Il Palazzo Chierici si trova a Piazza Duomo, centro storico e punto nevralgico della città.

Dove
Piazza Duomo – 95124, Catania

Volete aggiungere qualcosa a questo articolo? Le vostre esperienze, i suggerimenti e le foto sono tutti contenuti preziosi che arricchiscono il sito e fanno conoscere le bellezze di Catania in Italia e nel mondo.

Caterina Spadaro

Autore: Caterina Spadaro

Sono nata a Roma, ma mi sono innamorata di Catania, delle sua bellezza, del suo calore e della sua voglia di vivere. Credo nello spirito intraprendente dei sui abitanti e nelle potenzialità di questa bella città baciata dal sole e protetta dall’Etna

Il Palazzo del Seminario dei Chierici di Catania ultima modifica: 2018-03-02T18:59:21+00:00 da Caterina Spadaro

Commenti

To Top