I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

ASSOCIAZIONI VALORI ED EMOZIONI

Giro del pane a Catania, un aiuto concreto tra i cittadini

Giro del pane di Catania

Giro del pane di Catania

Si è sempre contraddistinta per la sua umanità e per il suo senso di comunità, Catania, ricca di iniziative solidali e progetti verso il prossimo. Tra le tante iniziative che si svolgono in città, però, molte non sono conosciute o se ne parla troppo poco. Per questo abbiamo deciso di raccontarvi il Giro del pane a Catania, un’attività di volontariato che, attraverso le forze di molti, dà un aiuto concreto alle fasce più deboli della città.

Catania solidale, il giro del pane in città

La crisi dovuta al Covid-19 continua a pesare su tante famiglie che si sono ritrovate in difficoltà. I dati parlano chiaro, le richieste di aiuto sono aumentate. Per molte persone anche un pasto caldo può fare la differenza. A Catania sono molte le associazioni, ricche di volontari, che si prendono cura dei più bisognosi. Ma spesso la buona volontà non basta e quello di cui vi è necessità sono le materie prime. Catania ha molti servizi giornalieri che si occupano della raccolta e distribuzione di beni di prima necessità. Tra chi ha un ruolo importante nell’aiuto al prossimo c’è la Caritas che, attraverso l’Help Center, lascia una porta aperta a quanti hanno necessità di mettere qualcosa sotto i denti. Parte da qui il racconto del Giro del pane, che coinvolge non soltanto i volontari della Caritas diocesana di Catania, ma tanti commercianti della città che offrono il proprio supporto.

Foto Pane
Giro del pane a Catania. Pane – Donazione
Foto: Pixabay

Giro del pane, i panifici di Catania tendono una mano

Richiede un’attenta organizzazione e una grande voglia di aiutare il prossimo, il Giro del pane di Catania, che coinvolge diversi protagonisti. Tra questi ci sono i panifici di Catania, circa 30, che ogni giorno mettono a disposizione una grossa quantità di pane, a titolo gratuito. Il pane viene poi portato all’Help Center della Stazione centrale, dove ogni giorno si preparano più di 400 panini. Tutto questo è possibile grazie alla generosità dei panettieri di Catania, che offrono le proprie materie prime, tempo e braccia per dare una mano alle persone più in difficoltà.
Il pane è uno degli alimenti più importanti per le richieste che arrivano all’Help Center della Caritas. Molti panini vengono consumati con i pasti caldi della giornata, altri vengono donati alle famiglie più bisognose. Le richieste arrivano anche dai paesi limitrofi, per questo ogni nuovo donatore diventa fondamentale con un numero sempre crescente di richieste.

Foto Pane Poveri
Giro del pane a Catania. Pane ad un senzatetto
Foto: Pixabay

Caritas di Catania, la generosità è possibile

Oltre ad effettuare, ogni mattina il Giro del pane, la Caritas di Catania offre molto altro ai cittadini in difficoltà. Ogni giorno sono più di 500 i pasti caldi preparati e poi messi a disposizione, all’Help Center di Catania.
Da metà aprile, a seguito della pandemia, le richieste sono aumentate e tanti richiedenti sono anche italiani. Le famiglie numerose sono tra le realtà che fanno più fatica a nutrirsi e che, insieme a tutti gli altri bisognosi, hanno la possibilità di trovare un piatto caldo all’Help Center.
La generosità dei panifici di Catania si aggiunge a molti altri commercianti, associazioni e semplici cittadini che ogni giorno scelgono di donare diversi beni alimentari. La quantità non è importante, ognuno dona ciò che può, ma quello che per qualcuno può essere un piccolo gesto, per qualcun altro può fare davvero la differenza.

Giro del pane a Catania, un aiuto concreto tra i cittadini ultima modifica: 2020-09-30T09:16:11+02:00 da Giulia Tolace
To Top