CHIESE

La Chiesa Badia di Sant’Agata di Catania

Badia di Sant'Agata

La Chiesa Badia di Sant'Agata è la terrazza sul barocco di Catania

19243,8563

Vuoi aggiungere delle "Foto" a questa sezione? Aggiungi

La Chiesa Badia di Sant’Agata si affaccia sulla via Vittorio Emanuele, proprio di fronte al Duomo. Oggi è di proprietà comunale, ma originariamente era annessa a un ex monastero di monache benedettine.
Questo piccolo capolavoro architettonico è stato realizzato dalla sapiente abilità di Giovan Battista Vaccarini che è riuscito a conciliare i modelli dell’imponente architettura romana con le forme sinuose della tradizione tardo barocca locale, conferendo alla Badia un’impronta inequivocabilmente catanese.

In contrasto con l’esterno riccamente decorato, l’interno stupisce per la sua essenzialità. Tutta la struttura è caratterizzata da un movimento a onde che, amplificato dall’alternanza di luci e ombre, le donano un aspetto curvilineo ed elegante.
La Chiesa Badia di Sant’Agata ha una pianta a croce greca allungata. Il portale secentesco di Giovanni Maria Amato in pieno stile rinascimentale è l’unico sopravvissuto al terremoto del 1693. Al centro della Chiesa risplende un imponente lampadario realizzato da oltre 5000 cristalli di Murano. Tra le opere custodite all’interno è degno di nota il “Crocifisso” di Ignazio Carnazza.

La costruzione è chiusa, in alto, da una cupola. La salita che consente di arrivare in cima è composta da circa 180 gradini, più la piccola scala a chiocciola, e da qui è possibile ammirare tutta la città.
La Chiesa Badia di Sant’Agata è la terrazza sul barocco di Catania: a latere la Cattedrale di Sant’Agata con la sua Cupola, in lontananza il porto e alle spalle l’Etna.
Questo gioiello architettonico regala un panorama mozzafiato, sospeso tra cielo e mare.

Info utili

Catania vista dall’alto è spettacolare. Dalla cima della Badia di Sant’Agata sembra di toccare il cielo con un dito. Imperdibile.

E’ possibile visitare la Badia:
da Martedì a Domenica dalle ore 9.30 alle 12.30
da Mercoledì a Sabato dalle ore 15.30 alle 19.30
Domenica dalle ore 19.00 alle 20.30
Chiusa il Lunedì

Costo del biglietto per visitare la terrazza
3 euro

Dove
Via Vittorio Emanuele, 182 – 95131 Catania

Contatti
348 7967711 / 338 1441760

Volete aggiungere qualcosa a questo articolo? Le vostre esperienze, i suggerimenti e le foto sono tutti contenuti preziosi che arricchiscono il sito e fanno conoscere le bellezze di Catania in Italia e nel mondo.

Caterina Spadaro

Autore: Caterina Spadaro

Sono nata a Roma, ma mi sono innamorata di Catania, delle sua bellezza, del suo calore e della sua voglia di vivere. Credo nello spirito intraprendente dei sui abitanti e nelle potenzialità di questa bella città baciata dal sole e protetta dall’Etna

La Chiesa Badia di Sant’Agata di Catania ultima modifica: 2018-03-14T18:30:16+00:00 da Caterina Spadaro

Commenti

To Top