itCatania - Ruota panoramica a Catania: sogno o son desta?

itCatania

LO SAPEVI CHE

Ruota panoramica a Catania: sogno o son desta?

Ruota panoramica a Catania

Ruota panoramica a Catania? Un sogno? Un abbaglio? Una dolce magia che profuma di pop corn nel paese delle meraviglie? Forse un luna park di giostre e attrazioni. Un chiosco, l’ottovolante e l’autoscontro. O forse nulla di tutto questo. Eppure un post su facebook segnala la novità. Non si sa quando, non si sa come. Qualche commento parla di poche settimane per la realizzazione. Qualcuno già immagina di vedere Catania dall’alto e qualche altro si indigna invocando opere più “utili”. Ah, bella la mia città! Tanti progetti, molti sfumati e mai realizzati. E questa ruota?

Ruota panoramica a Catania

Catania è una città straordinaria. Nera di basalto, azzurra come il mare e rossa come la lava. Ha mille anime, mille sfaccettature e altrettante sorprese. Lei è bella, oscena e a volte volgare. Allegra, prepotente e con tante idee per la testa. Si sogna e si ipotizza. Si stanzia e (non) si realizza. Catania si snoda alla luce del sole attraverso le sue viuzze, anfratti di meraviglia. Catania pulsa di vita tra pescheria, fiera e locali notturni. La città in cui sono nata è unica. Utero e culla del primo respiro. Qui tutto è dispari, mischiato, cangiante, come nel più ibrido dei continenti.

I progetti che ogni giorno vengono proposti sono innumerevoli. Anche ora che non vivo più la mia Catania, leggo e mi informo. Voglio sapere e capire cosa succede. Voglio continuare a raccontare la mia città anche attraverso degli occhi che non sono più i miei. Ed è di qualche giorno fa un post su facebook che accennava a una ruota panoramica a Catania.

199768206 1966846163468102 7717740668022740399 N
Ruota panoramica a Catania – fonte foto: post su facebook sulla notizia dell’attrazione che dovrebbe essere realizzata nelle prossime settimane

Quello che si sa sulla ruota

In fretta e furia ho cercato altre informazioni, ho fatto un giro di telefonate, ma nessuno sembra saperne qualcosa. Eppure la proposta c’è. Si parla di qualche settimana per la realizzazione. Sarà vero? E se sì, dove sarà costruita? La mia curiosità è collettiva. Chi spera venga posizionata in zona Rotolo, chi si augura possa divenire un’attrazione turistica e chi si auspica vengano prese in considerazione altre realizzazioni. La mia città soffre ancora il problema dell’immondizia, dell’incuria delle istituzioni e della strafottenza di alcuni cittadini. La storia è risaputa. Le strade, l’illuminazione, la segnaletica e gli incompiuti.
Ma forse forse questa ruota potrebbe segnare l’inizio si una rivalutazione e la stagione di grandi progetti? Chissà. La ruota panoramica a Catania, qualora venisse realizzata, sarà realizzata con fondi privati (o almeno me e ce lo auguriamo).

199355271 1966846170134768 474510619581879148 N
I dettagli della ruota. Fonte della foto: post su facebook di Enzo Bianco

Le specifiche tecniche parlano di una ruota di circa 50 metri di altezza e 25 di larghezza. Si parla, ancora, di 180 km orari e di un peso di 200 tonnellate. L’illuminazione dovrebbe essere realizzata con led multicolore e i posti totali dovrebbero essere 198. L’anno di produzione? 2021. I dubbi e le perplessità dei miei concittadini sono più che leciti, ma non resta che aspettare gli eventuali sviluppi (e sognare, per i più sentimentali). Nonostante tutto, Catania vista dall’alto è sempre una grandissima emozione.

Ruota panoramica a Catania: sogno o son desta? ultima modifica: 2021-06-18T09:20:00+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x