itCatania

EVENTI

Le Vie dei Tesori 2021: il programma

Le Vie dei Tesori 2021, Catania

Le Vie dei Tesori 2021. Cinque weekend per conoscere trenta tesori. Dal 2 al 31 ottobre per partecipare ai tour guidati alla scoperta di arte e natura. Un programma fittissimo per trascorrere momenti speciali tra i tesori di Catania. Tra parole: luoghi, passeggiate ed esperienze.

«Catania, li so’ chiazzi, li so’ strati, l’occhi di li so’ donni non tinciuti… E la villa billini ‘ntra la stati ccu lu passiggiu di tutti li ziti, cu tristi, cu fistanti, e cu ‘ncagnati, cu ‘ncunnatizzi, e cu tutti puliti […]»
Nino Martoglio, Sonetti, 1870-1921.

Palazzo Biscari: il più importante ed elegante palazzo barocco privato di Catania
Palazzo Biscari: il più importante ed elegante palazzo barocco privato di Catania

Le Vie dei Tesori 2021 a Catania

Le Vie dei Tesori, nato nel 2006 nell’ambito delle iniziative del Bicentenario dell’Università di Palermo, promuove anche quest’anno a Catania la sua terza edizione. La manifestazione prevede l’apertura in sicurezza di anfiteatri, giardini, chiese, cupole, palazzi nobiliari. Un’occasione da non perdere, la possibilità di scoprire la città e i suoi tesori. Sono infatti ben trenta i luoghi da visitare dal 2 al 31 ottobre nei weekend. Dalla Bottega dei Fratelli Napoli a quella di Cartura e l’atelier d’arte Anrì. Luoghi suggestivi come la storica Farmacia De Gaetani al Castello Ursino. E ancora: la Cappella Bonajuto, la Cripta di Sant’Euplio e il Bastione degli Infetti. La città della scienza, il museo del Carnevale di Acireale e le magnifiche Grotte Amenano e Petralia.

Palazzo Scuderi – Libertini, Palazzo Biscari, e Società Storica Catanese. Luoghi, ma anche passeggiate. Commonwealth War Cemetery: il giardino della memoria, due passi nella Valle delle Muse e un tour creato ad hoc per i più piccini. Ponte dei Saraceni, il trekking a Tracastagni e le Viae Magne a Viagrande, tra lava e storie naturalistiche. Luoghi, passeggiate e infine esperienze. Perché non trascorrere una giornata in una bottega con l’artista o scoprire il waterfront in barca a vela per le Vie dei Tesori 2021? Scoprire un giardino lavico o fare il battesimo del mare? Guardare Acireale dall’alto come non l’avete mai vista? Questo e molto altro è il programma per conoscere, scoprire e amare Catania.

Cimitero Inglese
Cimitero inglese – Foto di Salvo Puccio

Info utili

Le visite nei luoghi saranno contingentate per gruppi a seconda della grandezza e delle caratteristiche di ogni luogo.
I luoghi saranno visitabili su prenotazione per scaglionare gli ingressi ed evitare assembramenti.
Per partecipare alle visite guidate basta acquisire il coupon on line qui o negli info point allestiti in ogni città.

Tutte le visite guidate necessitano di prenotazione. Per le visite presso i luoghi senza visita guidata è consigliata la prenotazione online onde evitare di non poter accedere per garantirsi il posto. Nel caso i turni non siano pieni, sarà possibile fare entrare visitatori che non hanno prenotato fino ad esaurimento del turno.

La mascherina è obbligatoria per tutti i visitatori di età superiore a 6 anni, sia all’esterno che all’interno dei luoghi.

I visitatori, per accedere dovranno mostrare il Green Pass, senza il quale sarà negato l’accesso.

I visitatori non dovranno mostrare sintomatologia febbrile, difatti potrebbe essere misurata la temperatura corporea, nel caso fosse superiore a 37,5 gradi sarà negato l’accesso.

Le Vie dei Tesori 2021: il programma ultima modifica: 2021-10-01T15:33:48+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x