IncontriAMO la primavera: momenti ricreativi all'Antico Corso

itCatania

ARTE EVENTI LUOGHI DI RITROVO NATURA QUARTIERI

IncontriAMO la primavera: momenti ricreativi all’Antico Corso

IncontriAMO la primavera: evento organizzato dal Comitato Antico Corso per salutare la primavera

IncontriAMO la primavera: evento organizzato dal Comitato Antico Corso per salutare la primavera

Una mattinata, quella di sabato, all’insegna della creatività, della giocosità, della condivisione al Bastione degli Infetti. Il Comitato Antico Corso ha voluto salutare l’arrivo della primavera con un evento tanto vivace quanto catartico. IncontriAMO la primavera è stata un’occasione di aggregazione, sia per i più piccoli che per i più grandi. Un momento per esprimere ciò che parte da sé attraverso i vari laboratori proposti.

Svolgimento dell’evento

Il Comitato ha allestito la manifestazione ricreativa con l’intento di tornare a svolgere attività all’aperto, dopo un lungo inverno. Emerge uno scambio reciproco tra natura e persone. Con l’allestimento di un evento ricreativo in un giardino quale il Bastione degli Infetti, si tende a valorizzare ciò che offre la natura, in termini di spazi, profumi, colori. E’ stato presente un tavolo con alcuni oggetti di antiquariato e libri e con prodotti realizzati dal Comitato. Barattoli di marmellata, scorze di arancia candita, sale aromatizzato con capperi, rosmarino, salvia o timo. Sono tutti prodotti realizzati con ciò che viene da un giardino quale il Bastione.

E poi un susseguirsi di laboratori ricreativi e rigeneranti, con il gruppo della lavorazione dell’argilla, seguito da Mariella Sapienza. Ella ha guidato bambini e bambine su come modellarla nel migliore dei modi e ne ha descritto le sue straordinarie proprietà. Inoltre la pittrice catanese ha esposto i suoi quadri e ha comparato l’argilla con la plastilina, analoga a questa chimica e più dura, quindi meno malleabile. Concetta Rovere ha condotto il laboratorio di disegno e acquerelli. Il tema è stata la pace, rappresentata dalle rondini che ne costituiscono un simbolo, nonché un omaggio alla primavera. Fulvio Crescimanno ha allestito il laboratorio di disegno con chiaroscuro, tecnica idonea per comunicare l’interiorità e le emozioni. Si è creato attraverso motivi floreali.

IncontriAMO la primavera, il laboratorio di argilla guidato da Mariella Sapienza
IncontriAMO la primavera, il laboratorio di argilla ph Angela Strano

IncontriAMO la primavera: ancora attività

Claudia Bruno ha allestito uno stand con libri in inglese della casa editrice Usbourne di cui è partner. Ella ha proposto come attività il gioco sui pirati, ma anche disegni e figure da colorare. Si tenuto il laboratorio di pittura su stoffa, guidato da Agata Nicolosi. La lavorazione è tanto interessante quanto caratteristica. Si adoperano colori in pasta, cioè gessetti, a pennarello o liquidi. Il tessuto, prima della pittura, va stirato, in modo da fissarlo, e poi lavato. Esso non deve essere inamidato prima di dipingerlo perché poi il colore scompare al primo lavaggio. La pittura su stoffa si effettua col supporto di formine; i colori si tamponano con una spugna, dei pennelli o dei tamponcini piatti idonei. Un’espressione pittorica che desta curiosità in chi osserva e il cui tamponamento dei colori richiama lo stile dadaista.

Mario Bonica ha portato avanti un discorso, citando Lev Tolstoj, in cui compare le violenze subìte dagli animali negli allevamenti intensivi con le atrocità della guerra. In entrambi i casi si concepisce qualcuno come carne da macello. Massacri che non si sentono e che continuano nell’indifferenza collettiva. Inoltre Mario sottolinea come, nei bilanci delle vittime di ogni guerra, gli animali non si contano. In ultimo c’è stato il laboratorio sullo yoga della risata, a cura di Lucia Mirabile. Una risorsa autentica per far emergere l’energia vitale in ciascuna persona, soprattutto la si rende più fluida e si dispiega in positivo.

la creatività espressa col laboratorio di pittura su stoffa
Il laboratorio di pittura su stoffa dalle caratteristiche peculiari ph Angela Strano

Che mattinata è stata

Un’iniziativa gioiosa, giocosa, giovale, permeata di bellezza. Occorre abituare grandi e piccini a questa, affinché si espanda sempre più. Un’occasione per assaporare colori, odori e suoni della natura che rifiorisce e questo e già è un modo per esprimerle gratitudine. IncontriAMO la primavera è stato un evento partecipato, che ha destato curiosità in un luogo, in Bastione degli Infetti, ricco di potenziale. Il Comitato Antico Corso è volto ancora ad organizzare altre attività, pure in modo da far rivivere il quartiere e quindi apprezzare maggiormente cosa offre Catania.

Da oggi sino a mercoledì, dalle 17 in poi, si tiene una mostra di Mariella Sapienza sui temi pasquali. Inoltre si vuol organizzare un laboratorio di lavorazione dell’argilla, nel corso dei pomeriggi primaverili. IncontriAMO la primavera è stata un’iniziativa assaporata da chi ha partecipato e da raccontare, con l’auspicio di organizzarne altre!

IncontriAMO la primavera: momenti ricreativi all’Antico Corso ultima modifica: 2022-04-11T09:14:58+02:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x