Il cuore di Clara: una storia di speranza

itCatania

ASSOCIAZIONI COSA FACCIAMO

Il cuore di Clara: una storia di speranza

Il cuore di Clara, Angelica Lombardo

Il cuore di Clara è una storia di speranza. Una speranza che purtroppo nasce da una tragedia, quella della perdita di un figlio. La catanese Angelica Lombardo e suo marito hanno deciso di trasformare il dolore in un’associazione che aiuta i bambini in Uganda. L’organizzazione no-profit, infatti, nasce dalla perdita della figlia Clara di soli tre mesi.

Il cuore di Clara: la storia dell’associazione

Angelica Lombardo, trentenne, partorisce la sua Clara il 25 luglio del 2016. La bambina nasce con una grave cardiopatia che la costringe in terapia intensiva per tre mesi. Clara, purtroppo, non ce la fa. Angelica, mamma con la “M” maiuscola e donna di fede, decide di convogliare il dolore, di lasciarlo fluire in una bellissima iniziativa. Angelica, ancora, decide di dedicarsi al prossimo, in particolare ai più piccoli. Dalla tragedia nasce la speranza. Un “luogo” che prende vita nell’agosto del 2021. Un’associazione, che, grazie ad Angelica e alla sua migliore amica Agata Ruggieri, si occupa degli orfani in Uganda.

Uganda
Gli orfani in Uganda – fonte foto: profilo facebook di Angelica Lombardo, creatrice dell’organizzazione Il cuore di Clara

Il nome dell’organizzazione è il cuore di Clara, di quella bambina così fragile, ma che con la sua lotta è diventata la guida spirituale della famiglia e degli orfani. La nascita de Il cuore di Clara, però, non finisce qui. La storia della sua creazione, infatti, è straordinaria. Una mattina, la catanese Angelica, viene contattata su instagram da un ragazzo che si occupava di orfani e che viveva in Uganda. La Lombardo, seppur con qualche timore, risponde con gioia. Quel contatto è provvidenziale. Aiuta Angelica a elaborare la tragedia, diventa un ponte tra la Sicilia e l’Uganda, tra la donna e i bambini e trasforma quel lutto in speranza. La speranza per questi orfani di una vita migliore. La possibilità, altresì, di vivere la fanciullezza nonostante le difficoltà.

Il Cuore Di Clara
Il logo dell’associazione no-profit Il cuore di Clara

La nascita e le iniziative

Il cuore di Clara nasce ufficialmente durante l’agosto del 2021. L’associazione, in pochissimo tempo, ha già acquistato tre serbatoi di acqua potabile nel distretto di Mityana, è riuscita a fornire del cibo, a pagare ben tre interventi chirurgici e ha, inoltre, dato la possibilità di frequentare la scuola ai bambini. Contestualmente vengono inviati pacchi contenenti vestiti, materiale utile per la didattica come i quaderni e persino alcuni giochi.
A Natale, ancora, l’associazione è riuscita a spedire un pacco regalo inserendo all’interno di ogni dono il nome del bambino che lo avrebbe ricevuto. Angelica grazie a internet riesce a seguire a distanza i “suoi” bambini.

Info e link utili

Il profilo facebook di Angelica Lombardo per avere informazioni, dettagli e per chi vuole sostenere l’associazione

Si rimanda all’articolo comparso il 12 febbraio del 2022 su La Sicilia di Donatella Turillo per approfondire la storia di Angelica, di Clara e degli orfani in Uganda

Qui gli estremi per chi volesse sostenere l’associazione stanziando una somma:
IL CUORE DI CLARA • *Bonifico Bancario*- ibanIT80W0760116900001059706554Intestato *IL CUORE DI CLARA*• *Bollettino postale*- C/C postale1059706554 intestato *IL CUORE DI CLARA*

Profilo instangram *IL CUORE DI CLARA* https://instagram.com/ilcuorediclara_?utm_medium=copy_link

Il cuore di Clara: una storia di speranza ultima modifica: 2022-03-16T08:59:39+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x