Formula 1 a Catania: l'AlphaTauri sale in cattedra

itCatania

EVENTI SCUOLA

Formula 1 a Catania: l’AlphaTauri sale in cattedra

Alpha Tauri, Formula 1 a Catania

Formula 1 a Catania. Il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale dell’Università di Catania ha organizzato, in collaborazione con la Scuderia AlphaTauri, una lecture dal titolo “Hybrid Power Unit”. La lecture si è tenuta il 31 marzo grazie all’ing Marco Arini, Project Leader Testing & Simulator Engineering Scuderia AlphaTauri F1 Team.

Formula 1 A Catania
Formula 1 a Catania – Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica di Catania – fonte foto sito ufficiale del dipartimento

Formula 1 a Catania, la scuderia AlphaTauri “sale in cattedra”

La Scuderia AlphaTauri, nota dal 2006 al 2019 come Scuderia Toro Rosso, è “salita in cattedra” a Catania. L’evento di è tenuto presso il Dipartimento di Ingegneria per una lectura organizzata con il corso di laurea in ingegneria industriale. L’iniziativa, svolta presso la Cittadella Universitaria, ha coinvolto oltre 500 studenti e docenti del dipartimento. L’Aula Magna si è trasformata in un box e l’esterno in un piccolo paddock (area dell’autodromo in cui stazionano gli elementi delle varie scuderie) con l’esposizione della monoposto. Durante la giornata è stato spiegato il funzionamento dei motori ibridi e le varie fasi della preparazione della giornata di gara, in particolare quelle prima di un gran premio. Studenti e docenti hanno potuto ammirare la monoposto che ha partecipato al campionato di F1 del 2021 e hanno potuto sperimentare la guida grazie ai simulatori (gli stessi con cui si allenano i piloti).

Dipartimento Ingegneria Catanua
Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica di Catania – fonte foto pagina fb del dipartimento di ingegneria

L’Università di Catania si conferma, ancora una volta, come un’eccellenza. Questa è la prima volta che un Dipartimento di Ingegneria riesce a organizzare una lezione completa. Il merito è di Roberta Restuccia. La Restuccia, rappresentante degli studenti del dipartimento di ingegneria elettrica, elettronica ed informatica, ha lavorato a questa giornata per ben due anni (grazie ad un contatto con un amico, uno student manager di Red Bull). La ragazza, infatti, aveva già organizzato un evento analogo nel 2020, ma in piena pandemia la lecture si era tenuta online. Visto il successo, hanno replicato e questa volta l’hanno fatto dal vivo.

Una grande accoglienza

L’iniziativa della Formula 1 a Catania con la Scuderia Alpha Tauri è stato un successo. Oltre agli studenti e ai docenti in presenza, sono stati registrati oltre 200 contatti sulla piattaforma Ms Teams. Il professore Michele Lacagnina ha spiegato come “dopo oltre due anni di restrizioni a causa della pandemia da Covid-19, finalmente gli studenti di ingegneria sono ritornati a gremire l’aula magna della Didattica e anche altre aule per accoglierli tutti”. Tante le domande, le curiosità e gli aneddoti che si sono susseguiti durante la lunga giornata di fine marzo. Il polo di ingegneria ha deciso di restare in contatto con la scuderia e di organizzare in futuro nuove collaborazioni.


Formula 1 a Catania: l’AlphaTauri sale in cattedra ultima modifica: 2022-04-07T09:30:00+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x