itCatania - Falsomagro siciliano: una bontà tradizionale unica

itCatania

pubbliredazionale CUCINA CATANESE TRADIZIONI

Falsomagro siciliano: una bontà tradizionale unica

Falsomagro siciliano. Foto di: @StefyPietrella Ig
Articolo promozionale

Il Falsomagro siciliano non è un semplice arrosto, è un piatto locale molto goloso e assolutamente “poco magro”. Scopriamo insieme le origini del nome e la ricetta tradizionale.

Il Falsomagro siciliano è uno dei capisaldi della tradizione culinaria dell’isola. Ogni famiglia ha la sua versione che differisce nel condimento interno oppure nella carne che avvolge il tutto (spesso viene realizzato o con la carne oppure solo con il “capuliatu”). U Farzumagru (o Bruciuluni) è un secondo caldo di carne che viene preparato soprattutto in giornate di festa oppure la domenica.

By To Grandmothers House We Go Is Licensed Under Cc By Nc Sa 2.0
Falsomagro siciliano in preparazione. Foto di: by To Grandmother’s House We Go is licensed under CC BY-NC-SA 2.0

“Magro” solo all’apparenza!

Pare che il nome derivi dal francese “farce” (ripieno) che, nella traslazione dialettale, è diventato “farzu”. Questa storpiatura ha dato vita al nome che conosciamo oggi, cioè “Farzumagru”. Secondo altri, invece, il nome del piatto siciliano non derivi dal francese, bensì dall’aggettivo “falso”, quindi da interpretare come un qualcosa che “trae in inganno”. In effetti, tutto si può dire del Falsomagro siciliano tranne che è “magro”! Il suo prelibato e ricchissimo ripieno, fatto di macinato di carne, salumi, uova, formaggio e arricchito da pecorino nostrano, rende il tutto “magro solo all’apparenza”.

Ricetta del Falsomagro siciliano

Ingredienti per la ricetta tipica siciliana: carne di manzo; macinato di maiale 300 grammi; mortadella 100 grammi; 2 uova; caciocavallo 100 grammi; pecorino 30 grammi; pangrattato 30 grammi; salsa di pomodoro 300 ml; brodo vegetale 200 ml; olio extravergine di oliva 60 ml; sale e pepe q.b.

By Branzino Curiosso Is Licensed Under Cc By Nc Nd 2.0
Il Falsomagro siciliano va legato con lo spago prima di essere cucinato. Foto di: by Branzino Curiosso is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

Procedimento: mettete in un pentolino pieno di acqua le uova e fate cuocere per 8 minuti. Sgusciatele dopo averle poste sotto l’acqua corrente fredda. Battete delicatamente la fetta di carne di manzo, cercando di darle un giusto e uniforme spessore. Condite leggermente con sale e pepe. Nel frattempo iniziate a preparare il macinato con il formaggio e il pangrattato: dopo posatelo e stendetelo sopra la carne di manzo. Coprite il macinato steso uniformemente con le fette di mortadella e distribuite le uova tagliuzzate e il caciocavallo su tutta la carne.

Iniziate ad arrotolare l’arrosto facendo attenzione a non creare buchi e legatelo con uno spago da cucina. Nel frattempo fate scaldare l’olio in una padella e fate ben rosolare su tutti i lati l’arrosto appena creato. Quando vedrete che il Falsomagro siciliano sarà rosolato al punto giusto, incorporate pure la salsa di pomodoro e il brodo, lasciandolo cuocere a fiamma bassa per circa un’ora. Quando sarà cotto, fate intiepidire e poi togliete lo spago. Servitelo caldo e tagliato a fette.

Credits foto copertina: @StefyPietrella on Instagram

Falsomagro siciliano: una bontà tradizionale unica ultima modifica: 2021-04-13T10:10:37+02:00 da Valentina Friscia

Commenti

Subscribe
Notificami
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x