itCatania - Ekipe Orizzonte Catania Campione d'Italia!

itCatania

SPORT

Ekipe Orizzonte Catania Campione d’Italia!

Ekipe Orizzonte Catania, campioni d'Italia

Ekipe Orizzonte Catania batte ai rigori la squadra del Plebiscito Padova e conquista il primo posto. 21esimo scudetto per la pallanuoto femminile catanese che porta a casa il titolo di Campione d’Italia al grazie al 14-11. Un traguardo e un successo meritato, sofferto e desiderato. Un’impresa che nasce dalla passione e dal sacrificio di un gruppo coordinato, giorno dopo giorno, da Tania Di Mario e Martina Miceli. Anime immense per una grande squadra.

Swimming Pool 504780 1280
[Riferendosi alla pallanuoto] “Affascinante, dura, leale, sommersa”. Paolo De Crescenzo, (1950 – 2017) allenatore di pallanuoto ed ex pallanuotista italiano

Ekipe Orizzonte Catania: una favola dal 1986

La squadra milita fin dal 1986 nel campionato nazionale di Serie A1 di pallanuoto femminile. Fondata con il nome di Dopolavoro Ferroviario Catania (Dopoferro) da Gino Pizzuto ed Enzo Aidala, vanta un curriculum eccezionale. Ventuno scudetti, otto Coppe dei Campioni, una Coppa Len, due Supercoppe Europee, quattro Coppe Italia e il record assoluto di quindici scudetti federali vinti consecutivamente. Nessun’altra squadra, di qualsiasi altra disciplina sportiva, ha eguagliato il prestigioso risultato. I successi si devono a Nello Russo, oggi Presidente onorario e a tutta la dirigenza. Si devono ai vari tecnici che si sono susseguiti in questi anni creando una continuità di intenti e professionalità. Si devono a Gino Pizzuto, al Prof. Salvatore Scebba, all’ex olimpionico Marcello Del Duca, al Prof. Mauro Maugeri, a Giovanni Puliafito e a Giusi Malato. Pierluigi Formiconi e ora a Martina Miceli.

197948436 4398173036861467 1147008523617154446 N
Foto della finale scudetto di pallanuoto femminile Ekipe Orizzonte e Plebiscito Padova in campo per lo scudetto. La diretta televisiva è andata in onda alle 18:00 su RAI SPORT HD

Si devono soprattutto alle atlete come Tania Di Mario, oggi Presidente e Direttore Sportivo della società Ekipe Orizzonte Catania. Francesca Cristiana Conti, Manuela Zanchi, Milena Virzì, Silvia Bosurgi, Maddalena Musumeci, Cinzia Ragusa, Chiara Brancati, Monica Vaillant, Cristina Consoli, Cristiana Pinciroli, le stesse Giusi Malato e Martina Miceli, Antonella Di Giacinto, Melania Grego, Stefania Lariucci, Giulia Gorlero, Arianna Garibotti, Roberta Bianconi, Rosaria Aiello, Valeria Palmieri e tantissime altre ancora. I loro successi hanno permesso, nondimeno, di essere conosciute e apprezzate in tutto il mondo. La società, da qualche anno, ha preso la denominazione di Ekipe Orizzonte. Il nome deriva dal centro sportivo Ekipe a San Giovanni La Punta, l’ormai casa della società catanese.

21esimo scudetto

Ekipe Orizzonte Catania è campione d’Italia. La squadra di pallanuoto femminile è riuscita a battere la Plebiscito Padova per 14-11 ai rigori durante la quinta sfida della serie finale. La partita è stata giocata in Veneto e le rossazzurre hanno portato a casa il 21esimo scudetto. Il risultato arriva dopo la vittoria in Coppia Italia di circa due mesi fa. Un incontro sofferto e combattuto al meglio. Una partita caratterizzata dall’ottima partenza delle rossazzurre e dal ritorno delle avversarie, concluso positivamente con il tiro da cinque metri di Giulia Emmolo. Un successo meritato e che nonostante le difficoltà e lo stop dell’anno scorso a causa della pandemia da Covid-19, ha confermato i grandi meriti e le straordinarie capacità di una squadra determinata e che ci ha creduto fino alla fine.

Ekipe Orizzonte Catania Campione d’Italia! ultima modifica: 2021-06-11T09:33:06+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x