E-Culture, la piattaforma multimediale per visitare la città

itCatania

CONSIGLI UTILI

E-Culture, la piattaforma multimediale per visitare la città

Eculture- Il progetto

E-Culture è la nuova piattaforma multimediale per visitare la città e tutto il suo immenso patrimonio, ecco come funziona.

E-Culture, tutti gli itinerari possibili

Se c’è una cosa che Catania può vantare nei confronti di altre città, è proprio il suo immenso patrimonio culturale, storico immobiliare e religioso. Chi viene nella nostra città, può andare dall’Etna al mare in meno di un’ora. Nasce a Catania E-Culture una piattaforma multicanale innovativa e immersiva “aroundcatania.it”. La piattaforma è aperta a tutto il patrimonio culturare ed informativo della città. Un catalogo completo delle opere e dei reperti dei musei, a partire dal Castello Ursino.

In tutto ci sono sei percorsi. Per ognuno è indicato la durata e la lunghezza in Km. Infatti esiste un itinerario da fare a piedi, uno dedicato alla Sant’Agata (la Santa Padrona), belliniano, delle chiese, musei, piazze e porte. In particolare il portale web  “Around Catania” rappresenta un unico punto di accesso al patrimonio culturale della città e sistema integrato per la promozione di una rete di servizi turistici organizzati secondo standard qualitativi condivisi. E’ tradotto in sei lingue:  Inglese, Cinese, Russo, Tedesco, Francese, Spagnolo.

Il nuovo prospetto di Castello Ursino valorizzato con un'efficace illuminazione artistica
nuovo sistema di illuminazione per valorizzare uno dei siti iconici di Catania e fra i luoghi più amati dai catanesi

E-Culture, le caratteristiche del portale

Il progetto, illustrato nei particolari dai dirigenti del Comune, ha tra i principali obiettivi  l’offerta al pubblico di un portale e un’App per la promozione culturale e turistica della città con tutti i siti di maggiore interesse. La classificazione e l’organizzazione delle informazioni relative a strutture culturali e collezioni, comprese le riproduzioni digitali; la valorizzazione del patrimonio digitale esistente;  la creazione e standardizzazione di schede di catalogo conformi allo standard internazionale ICCD-92; la registrazione e gestione delle informazioni e delle attività inerenti alla gestione museale.

Quattro le aree di visita: “About”, dedicata alla presentazione della città e degli eventi di rilievo legati ad un particolare periodo dell’anno. “Vetrina degli Eventi”, in programma e trascorsi, con possibilità di ricerca puntuale o per un periodo specifico o per categoria, per parola chiave. “Luoghi”, con i più importanti siti di interesse, e i dettagli consultabili sia da elenco, sia da mappa dedicata alla presentazione della città e degli eventi di rilievo per specifici periodi dell’anno. “Itinerari”, con proposte di visite organizzate in percorsi tematici. A breve ci sarà anche la funzione dell’acquisto dei biglietti online, come il biglietto unico.

Eculture La Presentazionedelprogetto
E-Culture, la presentazione del progetto – foto: Comune di Catania

Il piano di digitalizzazione

Il piano di digitalizzazione delle opere d’arte  al momento riguarda il Museo Civico “Castello Ursino “, ma la piattaforma è predisposta per l’accoglienza di altri cataloghi di musei. In particolare è stata realizzata un’intesa campagna fotografica nel museo del maniero federiciano, con la compartecipazione di esperti del settore culturale.

Inoltre è stato implementato il “Catalogo digitale per la gestione delle Collezioni dei Musei di Catania“. Un sistema software di attrazione storico-culturale, attraverso la condivisione multimediale. Infine consente la digitalizzazione, la conservazione e la divulgazione del patrimonio culturale.

E-Culture, la piattaforma multimediale per visitare la città ultima modifica: 2023-03-21T11:47:08+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x