Sagra del Pesce Spada: tradizione e buon cibo by Acitrezza – itCatania

itCatania

EVENTI

Sagra del Pesce Spada: tradizione e buon cibo by Acitrezza

Sagra del Pesce Spada

Una festa che unisce storia, folklore e gastronomia: la Sagra del Pesce Spada di Acitrezza.

L’evento

La famosa manifestazione che anima ogni estate il piccolo borgo marinaro di Acitrezza è giunta alla sua 28° edizione; quest’anno la festa si terrà dal 9 all’ 11 Giugno a partire dalle 20.00 presso lo Scalo di alaggio. Come di consueto saranno montate 4 grandi griglie, sulle quali verrà cucinato il pesce spada pescato dalle “spadare” trezzote, che verrà offerto a tutti i visitatori insieme a del pane casereccio e ad un buon bicchiere di vino. Il tutto accompagnato da una mostra di artigianato e prodotti tipici locali.

E a Luglio si replica: dal 7 al 9 Luglio la Sagra del Pesce Spada farà il suo tradizionale bis.

Sagra del Pesce Spada: un po’ di storia

Acitrezza

Sagra del Pesce Spada – il piccolo borgo marinaro di Acitrezza, teatro dell’annuale manifestazione, vista dall’alto.

La Sagra del Pesce Spada nasce nel 1960 come “Festa del Pesce Fritto” che, tradizionalmente, veniva cotto in un’enorme padella chiamata “padellone”. Sospesa e poi ripresa negli anni ’80, si è trasformata nell’ attuale Sagra del Pesce Spada; questo pesce è il simbolo per eccellenza della secolare tradizione marinara di Acitrezza.

La manifestazione prelude ai festeggiamenti in onore del santo patrono del piccolo borgo, San Giovanni Battista, il 24 di Giugno. Uno dei momenti clou della festa del Santo è proprio la pantomima U pisci a mari; questa risale al 1750 quando venne inaugurata la statua lignea di San Giovanni. Si tratta di una specie di rito propiziatorio che mima la pesca del pesce spada che, anticamente si svolgeva nello Stretto di Messina. Questa sorta di rappresentazione molto teatrale simboleggia, oggi come allora, la “lotta” continua dei marinai contro la Natura per sopravvivere in una terra che offre pesce al posto del pane.

Appuntamento ad Acitrezza, dunque, per vivere 3 giorni all’insegna della tradizione e del buon cibo.

Sagra del Pesce Spada: tradizione e buon cibo by Acitrezza ultima modifica: 2017-06-08T10:54:32+02:00 da Elena Angenica

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x