FOOD & DRINK

Il “Licciardello Fish Away”: dalla tradizione all’innovazione

Licciardello Fish Away

A pochi passi dal centro di Catania, nel cuore della città, ma lontano dal caos, si trova un delizioso angolo di paradiso culinario: il Licciardello Fish Away. Un posto davvero speciale dove poter gustare del buon pesce rigorosamente a km zero.

Arrivo intorno all’orario di chiusura. Ad accogliermi ci sono Matteo, lo chef e suo fratello Orazio, responsabile di sala. Entrambi, nonostante tutta la giornata di lavoro, mi ricevono con un gran sorriso. Mi fanno accomodare. E davanti a una fritturina di pesce, a qualche specialità di crudo e gli immancabili masculini, iniziano a parlami del Licciardello Fish Away.

A Matteo brillano gli occhi mentre mi racconta questa avventura iniziata dal nonno, di cui porta orgogliosamente il nome, più di vent’anni fa, con la Casa del Pesce di Via Armando Diaz.

Durante tutto il giorno il Licciardello Fish Away offre un'ottima cucina take away

Durante tutto il giorno il Licciardello Fish Away offre un’ottima cucina take away

Che cosa è oggi il Licciardello Fish Away?

“Parte di quello che è oggi il Licciardello Fish Away lo dobbiamo al nonno. A quello che ci lasciato. La passione per il mare, la dedizione al lavoro e la conoscenza del pesce.
Tuttavia, non saremmo qui se non fosse per l’impegno dei nostri genitori, Carmelo e Aurora, che hanno lavorato sodo per far nascere questa attività e che continuano a lavorare e a darsi da fare per stare sempre al passo con i tempi.

La nostra non è solo un’attività a conduzione familiare, è qualcosa che ci lega nel profondo, nella quale crediamo e ci mettiamo tutto il nostro impegno e il nostro amore, giorno dopo giorno, per renderla sempre migliore. La svolta è arrivata quando abbiamo capito che vendere il pesce non ci bastava più. Che volevamo completare la filiera e dare ai nostri clienti la possibilità, oltre che di acquistare il pesce fresco, anche di gustare i nostri piatti. Gli stessi che cuciniamo a casa.

La mattina il locale è una pescheria. La sera si trasforma in un elegante ristorante e durante tutto il giorno offriamo ai nostri clienti anche un’ottima cucina take away.
Puoi scegliere un trancio di pesce spada e te lo prepariamo espresso.
Più fresco e più a zero km di così non si può!”

L'interno del Licciardello Fish Away

L’interno del Licciardello Fish Away

L’arredamento del locale è particolare e accogliente, cosa volete trasmettere a chi entra?

“L’arredamento non poteva non richiamare il mare. Tuttavia, sempre nell’ottica del rinnovamento, i riferimenti ai tratti marinareschi sono stilizzati in chiave modernissima. Le lampade di design rappresentano dei pesci ammagliati nelle reti e il tutto è stato scelto con gran cura. Ma quello che ci piace di più del nostro locale è la grande cucina a vista.
Vogliamo che le persone vedano quello che andranno a mangiare e si sentano tranquilli. Vogliamo che chi entri nel nostro ristorante si senta a casa, in un posto pulito e accogliente.
E come ci piace spesso ripetere: chi viene da noi entra come cliente ed esce come amico.”

Qual’è il piatto che più vi rappresenta?

“La nostra cucina è visceralmente mediterranea. Legata alla nostra terra e alla nostra cultura. Utilizziamo solo prodotti freschi e rimaniamo fedeli alle ricette tradizionali, ma cerchiamo di migliorarle e di personalizzarle.
Cuciniamo tutto con lo stesso amore e gli stessi ingredienti che utilizziamo a casa, quindi è difficile indicare un piatto in particolare…Diciamo che quello che piace di più ai nostri clienti sono i paccheri con calamari e pistacchi, ma anche le seppie marinate e i nostri deliziosi tortini di gamberi crudi. Piccoli capolavori di gusto e semplicità.”

Seppia marinata e tortino di gamberi crudi

Seppia marinata e tortino di gamberi crudi

Immagino che siete molto impegnati…Trovate il tempo per fare progetti per il futuro?

Noi non ci fermiamo mai! Ti ringrazio per avermi fatto questa domanda perchè posso cogliere l’occasione per annunciare che il Licciardello Fish Away avrà presto un fratello.
Il 9 giugno ci sarà l’apertura del nostro nuovo ristorante il Licciardello Fish&Drink, ad Acitrezza, direttamente sul mare. Non vediamo l’ora di aprire e di farvi provare le nuove ricette.
In particolare le nostre pizze di pesce realizzate esclusivamente con farine siciliane pestate e raffinate in pietra, ma soprattutto i nostri spettacolari drink!
Location bellissima, cibo freschissimo e tutti noi entusiasti e pronti ad accogliervi.
Non potete mancare!

Volete un consiglio? Il 9 giugno non perdetevi l’inaugurazione del Licciardello Fish&Drink.

Un ringraziamento a Matteo, Orazio e a tutto lo staff per la loro gentilezza e in bocca al lupo per questa nuova avventura!

https://www.facebook.com/Licciardello-fish-away-829673560396763/

Caterina Spadaro

Autore: Caterina Spadaro

Sono nata a Roma, dove fino ad adesso ho passato gran parte della mia vita. Ma the time is moving and I’m moving with it. Sono curiosa, intraprendente e chiacchiero tanto e con tutti. Mi piace ascoltare, scrivere e soprattutto ridere di cuore.

Il “Licciardello Fish Away”: dalla tradizione all’innovazione ultima modifica: 2017-06-07T10:54:57+00:00 da Caterina Spadaro

Commenti

commenti

To Top